rotate-mobile
Sampdoria

Samp Varese 3-2 | Gara spettacolare a Marassi, vincono i blucerchiati

Nella finale di andata dei play off la squadra di Iachini ha la meglio sugli uomini di Maran grazie a una doppietta di Gastaldello e alla rete di Pozzi. Nel Varese a segno Rivas e De Luca

Finisce 3-2 la sfida di andata dei play off tra Sampdoria e Varese: partita intensa ed emozionante quella disputata dalle due squadre, che non si sono risparmiate e hanno giocato con grinta, personalità e voglia di vincere. Ad avere la meglio sono i blucerchiati, che sfruttano la carica del Ferraris e le troppe disattenzioni difensive sui calci piazzati degli uomini di Maran, che vanno comunque lodati per l'ottima prova. In vista della sfida di ritorno, che si gioca sabato sera allo stadio Ossola alle 20.45, la Samp ha due risultati utili su tre, ma non sarà facile avere la meglio su un Varese coriaceo e ben messo in campo.

CRONACA DEL MATCH Il primo tempo è davvero emozionante: l'approccio della Samp al match è importante e dopo soli 5 minuti i blucerchiati hanno due occasioni importanti per portarsi in vantaggio, prima con Renan poi con Munari, ma i difensori biancorossi repspingono i potenti tiri dei centrocampisti doriani. Il Varese è quello visto contro il Verona, squadra spregiudicata e intraprendente dotata di un ottimo palleggio e di individualità importanti.

Ma nei primi venti minuti di partita la Samp è più in palla e dopo averci provato con Eder e ancora con Renan, trova il gol al 21esimo, quando su calcio d'angolo capitan Gastaldello sfrutta la dormita della difesa varesotta e segna di testa la rete del vantaggio. Il Varese non si perde d'animo e dopo soli 4 minuti trova il pareggio con Rivas, che beffa Gastaldello in dribbling e calcia con potenza alle spalle di Romero.

Dopo il gol del pareggio avversario la Samp accusa il contraccolpo psicologico, il centrocampo cala vistosamente e la partita la fa il Varese, a dimostrazione del fatto che la squadra di Maran è arrivata a Genova per fare risultato e non per chiudersi alla ricerca del pareggio. Gli uomini di Iachini  invece costruiscono poche azioni degne di nota, e soffrono il primo tempo poco brillante di Foggia, Obiang e Pozzi; i pericoli maggiori arrivano ancora sul calci da fermo, situazioni in cui il Varese sembra soffrire l'assenza di Terlizzi.

La ripresa si apre nel segno blucerchiato: dopo un solo minuto la Samp segna: Obiang trova un bel lancio per Pozzi, Troest intercetta di testa ma svirgola e regala un assist d'oro all'attaccante doriano, che insacca sotto la Sud. Ma ancora una volta il Varese ha una grande forza d'animo e trova il pareggio all'11esimo con De Luca, al termine di una bella azione in velocità confezionata sulla fascia destra. La partita diventa più nervosa e il gioco ne risente: gli allenatori così cambiamo le carte in tavola: Iachini toglie uno spento Munari per Soriano, Foggia per Juan Antonio e Pellè per Obiang, Maran sostituisce Neto Pereira con Martinetti Rivas con Nadarevic e De Luca con Damonte. Dopo 75 minuti di grandi emozioni la partita si placa, ma ci pensa ancora una volta Gastaldello a riavvivare gli animi del match, sfruttando ancora una volta un bel corner di Renan e la serataccia sulle palle inattive dei varesotti: il capitano compie una grande torsione di testa e manda la palla alle spalle di Bressan.

Il Varese questa volta sembra non avere la forza di cercare il pareggio anche perchè il nuovo modulo schierato da Maran, il 4-4-1-1, rende la squadra meno pericolosa; infatti nel finale è la Samp a cercare la rete del 4-2, ma senza successo. Si chiude così 3-2 un partita davvero ricca di emozioni tra due squadre generose e grintose; il verdetto è in bilico, e solo sabato si saprà il nome della terza squadra promossa in serie A.

TABELLINO

Sampdoria (4-3-1-2): Romero; Rispoli, Gastaldello, Rossini, Costa; Munari (59′ Soriano), Obiang (76′ Pellè), Renan; Foggia (61′ Juan Antonio); Eder, Pozzi. A disp: Da Costa, Volta, Laczko, Semioli. All. Iachini

Varese (4-4-2): Bressan; Cacciatore, Camisa, Troest, Grillo; Zecchin, Corti, Kurtic, Rivas (71′ Nadarevic); Neto Pereira (68′ Martinetti), De Luca (78′ Damonte). A disp: Moreau, Pucini, Granoche, Filipe Gomes. All. Maran

Marcatori: 21′ Gastaldello, 25′ Rivas, 47′ Pozzi, 56′ De Luca, 81′ Gastaldello

Ammoniti: Eder, Troest, Camisa, Kurtic, Costa, Zecchin

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samp Varese 3-2 | Gara spettacolare a Marassi, vincono i blucerchiati

GenovaToday è in caricamento