rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sampdoria

Samp Roma 3-1 | Bella vittoria dei blucerchiati, giallorossi ko

La squadra di Rossi vince grazie a un ottimo secondo tempo e alle reti di Estigarribia, Sansone e Icardi. Nella Roma, gol annullato a Lamela ed errore di Osvaldo dal dischetto

Dopo il pareggio a reti inviolate contro il Torino, la Sampdoria di Rossi conquista una bella vittoria contro la Roma del neotecnico Andreazzoli. I blucerchiati sono stati bravi a sfruttare le debolezze difensive e la scarsa concretezza sottoporta dei giallorossi, sempre più in crisi di risultati (clicca qui per le pagelle).

Con questa vittoria il Doria si allontana dai piani bassi della classifica salendo a quota 28, la Roma rimane a 34 punti

CRONACA DEL MATCH Nel primo tempo la Roma inizia forte: Lamela, Pjanic, Osvaldo e Totti fanno molto movimento e tengono in costante appresione la difesa blucerchiata.

La Samp in attacco è poco concreta: Soriano non riesce a garantire un sufficiente sostegno a Icardi, che rimane troppo isolato tra i difensori giallorossi; le uniche azioni pericolose arrivano dalle corsie laterali presidiate da Estigarribia e De Silvestri, dai calci d'angolo e da qualche bella incursione centrale di Obiang.

La Roma è tanto bella quanto poco concreta e spreca il gol del vantaggio in più di un'occasione: prima Bradley si divora una clamorosa occasione da buona posizione, poi Romero devia in angolo un bel tiro di Lamela e una potente punizione di Totti, poi Pjanic sbaglia lo 0-1 davanti alla porta calciando addosso a Costa.

Nel secondo tempo succede di tutto: dopo 5 minuti l'arbitro annulla un gol per fuorigioco a Lamela. La chiamata è sbagliata perchè il romanista era in gioco, ma Marquinho, che aveva partecipato all'azione, era in posizione di offside. La Roma spinge ma è come sempre poco concreta, così la Samp la punisce in contropiede: grande protagonista il neoentrato Sansone, autore di un bell'assist per Estigarribia che batte Stekelenburg.

I giallorossi subiscono lo svantaggio e rischiano qualche minuto dopo il 2-0, ma Stekeleburg si riscatta compiendo un buon intervento sul tiro di Poli. La partita potrebbe riaprirsi al minuto 23, quando Gastaldello commette un fallo ingenuo in area su Osvaldo e Celi concede il penalty: lo stesso attaccante va dal dischetto ma batte debolmente facendosi parare il rigore da Romero.

La Samp così, cinica e furba, sfrutta il momentaccio giallorosso portandosi sul 2-0: è Sansone a siglarlo con una bella punizione dal limite sulla quale Stekeleburg ha qualche colpa. C'è tempo ancora per il gol dell'1-2 di Lamela, e per il 3-1 di Mauro Icardi, che sfrutta una dormita della difesa giallorossa e devia in rete un calcio d'angolo. Nel finale espulso il tecnico doriano Rossi per un battibecco con Burdisso.

La Samp conquista così tre punti d'oro per la classifica, per la Roma invece è sempre più crisi.

TABELLINO

SAMPDORIA (3-5-1-1): Romero; Gastaldello, Rossini, Costa; De Silvestri, Poli, Krsticic, Obiang, Estigarribia (41 st Poulsen); Soriano ( 1 st Sansone); Icardi. A disposizione Da Costa, Berni, Rodriguez, Renan, Maresca, Castellini, Mustafi, M. Lopez, Munari, Berardi. Allenatore Rossi

ROMA (3-4-1-2): Stekelenburg; Marquinos, Burdisso, Castan (31 st Dodò); Lamela (42 st N. Lopez), Bradley (Florenzi), De Rossi, Marquinho; Pjanic; Osvaldo, Totti. A disposizione Lobont, Goicoechea, Taddei, Perrotta, Piris, Torosidis, Romagnoli, Lucca. Allenatore Andreazzoli

MARCATORI 11 ST Estigarribia, 28 st Sansone, 30 st Lamela, 32 st Icardi

Ammoniti De Rossi, Gastaldello, Burdisso. Espulso Delio Rossi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samp Roma 3-1 | Bella vittoria dei blucerchiati, giallorossi ko

GenovaToday è in caricamento