rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sampdoria

Sampdoria Catania 1-1 | Salvezza matematica per i blucerchiati

Nel silenzio del Ferraris, in lutto per i tristi avvenimenti del porto, la squadra di Delio Rossi conquista la permanenza in serie a. I gol segnati da De Silvestri e Spolli

In una delle giornate più tristi per la città di Genova, la Sampdoria conquista la permanenza matematica in serie A grazie al pareggio per 1-1 contro il Catania.

Si è giocato in un clima surreale, senza striscioni nè tifo, con tanta amarezza per quanto accaduto nel Molo Giano e con qualche polemica per la decisione della Lega Calcio di disputare ugualmente l'incontro ( clicca qui per gli approfondimenti)

I tifosi doriani hanno ricordato le vittime con striscioni fuori e dentro lo stadio. Della serata rimane soprattutto l''assordante' minuto di silenzio osservato prima della partita e i giro di campo dei lavoratori del porto e il loro striscione 'Basta morti sul lavoro, vicini alle famiglie'

CRONACA DEL MATCH Il primo tempo non è emozionante, i ritmi sono bassi e le due squadre non riescono a creare particolari pericoli dalle parti di Da Costa (che sostituisce il fuoriforma Romero) e Frison. Il più attivo è Maxi Lopez, mandato in campo a sorpresa al posto di sansone. L'argentino sfiora il gol al33esimo al termine di una belal azione personale, ma il portiere etneo respinge. Il gol arriva comunque 3 minuti dopo grazie a De Silvestri, bravo ad anticipare Marchese e ad insaccare di testa la rete del vantaggio.

La ripresa inizia ancora su ritmi lenti, i risultati che arrivano da Palermo rasserenano i blucerchiati, che giocano senza ansia e con molta tranquiliità, forse troppa. Infatti al 23esimo Spolli trova il gol del pareggio di testa: la rete è però viziata da un fuorigioco non segnalato di Bergessio, autore dell'assist indirizzato a difensore goleador. Nel finale ancora qualche dubbio sulle decisioni arbitrali: Maxi Lopez viene steso in area da Spolli, ma il fischietto lascia correre.

Poco importa perchè la sconfitta del Palermo regala ai blucerchiati la salvezza matematica, ma nessuno purtroppo ha voglia di festeggiare.

TABELLINO

SAMPDORIA (3-5-2): Da Costa; Palombo, Castellini, Gastaldello; Estigarribia, Obiang, Renan, Poli (dal 41' s.t. Munari), De Silvestri; Eder (dal 16' s.t. Sansone), Maxi Lopez. A disposizione Berni, Romero, Rodriguez, Mustafi, Rossini, Maresca, Poulsen, Soriano, Icardi. All. Rossi.

CATANIA (4-3-3): Frison; Izco, Rolin, Spolli, Marchese; Biagianti, Almiron, Lodi (dal 33' s.t. Keko), Barrientos, Bergessio (dal 46' s.t. Cani), Gomez. A disposizioneTerraciano, Messina, Legrottaglie, Augustyn, Salifu, Castro, Ricchiuti, Potenza. All. Maran.

MARCATORI: 36' p.t. De Silvestri, 23' s.t. Spolli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria Catania 1-1 | Salvezza matematica per i blucerchiati

GenovaToday è in caricamento