rotate-mobile
Sampdoria

Sampdoria-Roma 0-2: Benatia e Gervinho stendono i blucerchiati

Buona Samp nel primo tempo, vicina al gol con Gabbiadini, ma nella ripresa la Roma ha la meglio e vince senza troppe difficoltà con le reti di Benatia e Gervinho

Non basta un buon primo tempo alla Sampdoria, la Roma inanella la quinta vittoria consecutiva e passa 2-0 al Ferraris. Rammarico blucerchiato per quell'occasione nel primo tempo in cui Gabbiadini avrebbe potuto portare in vantaggio i suoi. Nella ripresa più Roma che Samp e la classe degli ospiti ha fatto la differenza. Colpevole la retroguardia doriana su Benatia, sbilanciata su Gervinho. La classifica ora inizia a far paura, e sabato c'è il Milan.

LE PAGELLE

PREPARTITA Delio Rossi stupisce ancora una volta tutti e disegna un inedito 4-4-2 per la Sampdoria. Sansone titolare al fianco di Gabbiadini, riproposti sugli esterni Wszolek e Gavazzi, mentre in difesa, nel giorno del suo compleanno, si siede Palombo. Al suo posto gioca Mustafi. Nella Roma non ci sono Totti, Florenzi e Ljajic, in campo Gervinho, Borriello e Marquinho.

PRIMO TEMPO Ottima Samp nei primi quarantacinque minuti. Il nuovo assetto tattico mostra una squadra ordinata e che sa anche ripartire: al 16' prime proteste blucerchiate, cross di Gabbiadini, Sansone spinto non arriva sul pallone, ma per l'arbitro non è rigore. La Roma fatica a rendersi pericolosa, uno dei pochi tiri capita sul piede di Maicon, ma Da Costa è attento. In seguito il brasiliano dovrà abbandonare il campo per un problema muscolare, al suo posto entra Dodò. La Roma fa il gioco, ma la Samp aspetta sorniona e al 33' sfiora il vantaggio con Gabbiadini che si approfitta di una dormita della difesa giallorossa, si presenta da solo davanti a De Sanctis, ma l'ex numero uno napoletano gli dice di no. L'occasione galvanizza la Samp che nel finale del tempo ci prova con Costa, ma il tiro termina a lato. Si va negli spogliatoi sullo 0-0, ma è una buona Samp.

SECONDO TEMPO Nella ripresa la Roma sembra essere scesa in campo con un altro piglio, ma dopo un bel tiro di Pjanic al 54', perde il suo allenatore, espulso per proteste. La capolista però sembra non accusare il colpo e al 66' passa in vantaggio. Benatia si beve tutta la difesa blucerchiata in assolo e da terra trafigge Da Costa. La Samp reagisce, entra Pozzi e l'attacco passa a tre, ma De Sanctis non corre mai seri rischi, ad esclusione di un tiro proprio di Pozzi da due passi e una punizione di Gabbidini che si infrange sulla barriera. La Samp non segna, la Roma sì: contropiede giallorosso, Totti trova Gervinho che a tu per tu con Da Costa non sbaglia e fa calare il sipario all'88'. C'è ancora tempo però per l'espulsione di Barillà, doppio giallo nel giro di pochi minuti che lascia il Doria in dieci dal 90' e soprattutto senza un'alternativa per la prossima gara. A proposito, sabato c'è già il Milan e la classifica inizia a far paura.

Il tabellino

Sampdoria-Roma 0-2

Reti: 65' Benatia, 88' Gervinho

Sampdoria (4-4-2): Da Costa 6; De Silvestri 6 (75' Pozzi 6), Gastaldello 5.5, Mustafi 5.5, Costa 6 (82' Barillà 5); Gavazzi 6, Krsticic 5.5, Obiang 5, Wszolek 5.5 (61' Bjarnason 5); Sansone 5.5, Gabbiadini 6.5. All. Rossi. (A disp. Fiorillo, Salamon, Renan, Rodriguez, Castellini, Palombo, Regini, Gentsoglou, Petagna).

Roma (4-3-3): De Sanctis 6.5; Maicon 6 (34' Dodò 5.5), Benatia 7.5, Castan 6, Balzaretti 6,5; Strootman 6.5, De Rossi 6.5, Pjanic 6; Gervinho 6.5, Borriello 5 (85' Florenzi sv), Marquinho 5.5 (63' Totti 7). All. Garcia. (A disp. Lobont, Skorupski, Ljajic,Taddei, Caprari, Burdisso, Jedvaj, Romagnoli, Ricci).

Arbitro: Calvarese.

Note: Espulso Barillà al 91' per doppia ammonizione; ammoniti Strootman, Costa, Krsticic, Castan e Borriello. Allontanato Garcia al 56' per proteste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria-Roma 0-2: Benatia e Gervinho stendono i blucerchiati

GenovaToday è in caricamento