rotate-mobile
Sampdoria

Sampdoria-Parma 2-2: un pareggio da settimo posto, il derby per l'Europa continua

Un deludente pareggio all'ultima di campionato basta e avanza per mantenere il settimo posto in campionato. Un settimo posto che, in caso di mancata licenza europea al Genoa, varrebbe l'accesso all'Europa League

Un pareggio che potrebbe profumare d'Europa. La Sampdoria chiude la stagione con un 2-2 deludente contro il Parma fanalino di coda. Ma è un 2-2 che basta per preservare il settimo posto che, in caso di mancata licenza europea al Genoa, varrebbe la qualificazione alla prossima Europa League. Sinisa Mihajlovic non riesce così a chiudere l'ultima (probabile) sulla panchina della Samp con una vittoria. Ora la palla passa al Coni, sarà una settimana di derby.

Mihajlovic torna sui suoi passi, niente Okaka in attacco, ma confermati Muriel ed Eto'o. La sorpresa è a centrocampo con Duncan preferito a Palombo. Nel Parma una sola punta, l'ex Genoa Palladino.

Brutto primo tempo della Samp, meglio il Parma che al 30' sfiora la rete in due occasioni, prima con Nocerino di testa, poi con una traversa clamorosa di Mauri. La Samp si scuote prima dell'intervallo, ma Duncan spreca da buona posizione, poi Mirante si salva in qualche modo su Muriel.

TUTTE LE AZIONI MINUTO PER MINUTO

Nella ripresa Sinisa cambia, dentro Correa per Acquah e al 53' la Samp passa in vantaggio: segna Romagnoli di carambola su invito di Duncan. Samp avanti. La Samp non chiude il match, il Parma è vivo e al 74' Palladino salta secco Romagnoli e Viviano e deposita la palla in rete. Sinisa manda nella mischia Bergessio e al 79' a Samp ritrova il vantaggio, traversa di Correa, De Silvestri è lì e firma il 2-1. Sembra finita, ma non lo è: all'88' Varela colpisce sulla ribattuta della difesa blucerchiata e supera Viviano. 2-2 e triplice fischio. Sinisa saluta con una X, ma è una X che basta per preservare il settimo posto. Un settimo posto che in caso di mancata licenza europea al Genoa varrebbe l'Europa League, proprio a discapito dei cugini.

TABELLINO E VOTI

Sampdoria-Parma 2-2

Reti: 53' Romagnoli, 74' Palladino, 79' De Silvestri, 88' Varela

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; De Silvestri 6.5, Silvestre 6, Romagnoli 6, Regini 5.5; Acquah 5 (46' Correa 6.5), Obiang 6, Duncan 6.5 (87' Palombo sv); Soriano 5.5; Muriel 5 (76' Bergessio sv), Eto'o 6. (A disp. Romero, Okaka, Muñoz, Rizzo, Coda, Djordjevic, Marchionni, Wszolek, Cacciatore). All. Sinisa Mihajlovic 5.

Parma (4-5-1): Mirante 6 (72' Iacobucci sv); Cassani 6, Feddal 6.5, Lucarelli 6, Gobbi 6; Varela 7, Nocerino 6.5, Jorquera 5.5, Mauri 6.5 (82' Mariga sv), Lila 6 (57' Ghezzal 5); Palladino 6.5. (A disp. Bertozzi, Mendes, Prestia, Galloppa, Costa, Haraslin, Broh, Esposito, Coda). All. Roberto Donadoni 7.5.

Arbitro: Massa.

Note: ammonito Jorquera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria-Parma 2-2: un pareggio da settimo posto, il derby per l'Europa continua

GenovaToday è in caricamento