rotate-mobile
Sampdoria

Livorno-Sampdoria 1-2: Pozzi all'ultimo respiro, prima gioia blucerchiata

La Sampdoria passa col brivido 2-1 a Livorno e conquista i primi tre punti stagionali. Vantaggio di Eder su rigore nel primo tempo, Siligardi gela Delio Rossi al 92', ma al 96' Pozzi realizza il penalty del successo

Il bello del calcio. Una Sampdoria finalmente cinica, in vantaggio nel primo tempo grazie al rigore di Eder, si fa raggiungere al 92' dal tiro di SIligardi. Blucerchiati gelati, ma al 96' Celi decreta un altro rigore per atterramento di Regini da parte di Luci. Della battuta si incarica Pozzi che non sbaglia e firma il gol dei primi tre punti blucerchiati.

LE PAGELLE

PREPARTITA Delio Rossi stupisce ancora. Sansone a sorpresa parte dalla panchina, al suo posto gioca trequartista l'oggetto misterioso Bjarnason. Sulla fascia mancina prima da titolare per Barillà, preferito sia a Regini che a Wszolek. In difesa Palombo stringe i denti e inizia la gara dal primo minuto. Attacco affidato a Gabbiadini ed Eder. Nel Livorno Nicola non rischia Biagianti e opta per il ragazzo scuola Inter Benassi. Greco gioca trequartista, vale a dire modulo speculare alla Samp. Arbitra Celi di Bari.

PRIMO TEMPO Gara equilibrata sin dai primi minuti, con la Samp che tiene bene il campo. Al 19' l'episodio che sblocca l'incontro: Duncan stende De Silvestri, per Celi è rigore. Batte Eder e la Samp è in vantaggio. Rabbiosa la reazione amaranto, che prima sfiora il pari con il colpo di testa di Paulinho, poi colpisce una clamorosa traversa con Greco. Tra le due occasioni annullato un gol alla Samp (giusta la chiamata dell'arbitro). Al 37' doppia occasione Livorno, prima Emeghara, poi Paulinho, Da Costa risponde presente e blinda il vantaggio nel primo tempo.

SECONDO TEMPO Il Livorno si getta in attacco, ma la prima occasione è della Samp con Eder che spreca in modo clamoroso un'azione a tu per tu con Bardi. Iniziano i cambi, nella Samp esce uno spento Gabbiadini, entra Sansone. Esce anche Eder, al suo posto Pozzi. Il Livorno fatica a costruire gioco, la Samp si difende con ordine, ma al 92' Siligardi gela i blucerchiati con un tiro da fuori. Sembra finita, ma non lo è. Nel maxi recupero concesso da Celi, il direttore di gara fischia un altro rigore, questa volta per atterramento di Regini ad opera di Luci. Batte Pozzi, il pallone è "pesantissimo" ma la punta blucerchiata non sbaglia e mette la firma, indelebile, sui primi tre punti stagionali della Samp. E Delio Rossi ringrazia.

Il tabellino

Livorno-Sampdoria 1-2

Reti: 19' Eder (rig.), 92' Siligardi, 96' Pozzi (rig.)

Livorno (3-4-1-2): Bardi 6; Coda 6, Emerson 6.5, Ceccherini 6; Schiattarella 6 (70' Piccini 6), Luci 4.5, Duncan 5, Benassi 6 (65' Siligardi 7); Greco 6.5; Paulinho 5, Emeghara 6 (77' Miguel Borja sv). All. Nicola. (A disp. Anania, Gemiti, Decarli, Lambrughi, Mosquera Mena, Mbaye, Biagianti, Valentini, Rinaudo).

Sampdoria (3-4-1-2): Da Costa 6.5; Gastaldello 6, Palombo 6.5, Costa 5.5; De Silvestri 6.5, Obiang 5.5, Krsticic 6, Barillà 5.5 (79' Regini 6.5); Bjarnason 5; Gabbiadini 4.5 (56' Sansone 6), Eder 6 (71' Pozzi 6.5). All. Rossi. (A disp. Fiorillo, Tozzo, Renan, Rodriguez, Castellini, Wszolek, Soriano, Gentsoglou, Fornasier).

Arbitro: Celi di Bari.

Note: ammoniti Coda, Duncan, Paulinho, Obiang, Emerson, Emeghara e Da Costa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno-Sampdoria 1-2: Pozzi all'ultimo respiro, prima gioia blucerchiata

GenovaToday è in caricamento