rotate-mobile
Sampdoria Foce / Corso Buenos Aires

Sampdoria: proiettile a salve e minacce, recapitati in sede

"Questa volta è a salve, il prossimo sarà vero". Questo il messaggio contenuto nella lettera. Sulla vicenda indaga la Digos. In mattinata alcuni tifosi hanno protestato sotto gli uffici della Erg

Sale la tensione in casa Sampdoria in vista dell'ultima data utile, tra pochi giorni, per la convocazione dell'assemblea degli azionisti. Questa mattina, 30 gennaio 2023, un lettera di minacce accompagnata da un proiettile a salve è stata recapitata presso la sede della società a Corte Lambruschini. Sulla vicenda indaga la Digos.

Oltre al bossolo, un messaggio con scritto: "questa volta è a salve, il prossimo sarà vero". Quasi in contemporanea alla consegna della lettera, un gruppo di tifosi ha protestato in via Martin Piaggio, davanti agli uffici della Erg, al momento chiusi. I tifosi hanno urlato slogan, acceso fumogeni, e attaccato un volantino con scritto 'Garrone-Mondini vergogna'. Secondo la Digos i due episodi non sarebbero collegati.

Il commento di Garrone

"L'aggressione - dichiara Edoardo Garrone - avvenuta oggi per opera di un gruppo di sedicenti tifosi della Sampdoria alla sede della Società San Quirico segna il superamento del livello di guardia e della soglia di tolleranza del diritto di espressione e di critica".

"Il clima che si è originato in città e nella tifoseria - prosegue Garrone -, alimentato in modo irresponsabile da alcuni media, oltre che da odiatori da social (siano essi dilettanti o professionisti) ha raggiunto un grado di pericolosità gravissimo. Faccio appello alle autorità, agli opinion leader, ai media e ai responsabili delle organizzazioni di tifosi perché si rientri nei binari di civile convivenza che caratterizza la nostra città".

"Pur confermando di non avere alcuna responsabilità nella situazione attuale della Società U.C. Sampdoria - conclude Garrone -, che andrebbe cercata altrove, non contesto il legittimo diritto di critica (pur se indirizzato alla persona sbagliata), ma reclamo il rifiuto di ogni forma di violenza sia verbale (sin qui troppo tollerata) che, soprattutto, fisica".

La puntata precedente

Nei giorni scorsi i tifosi avevano scritto un comunicato contro la famiglia Garrone-Mondini. "No Edoardo e famiglia Mondini - attacca La Sud - non funziona così. Voi siete manager, industriali e imprenditori. Noi no. Non ci capiamo un c...o di fondi, ristrutturazioni debitorie, investimenti, ecc. Abbiamo però la netta sensazione che stiate cercando di scaricare il barile. Pesante veramente di cavarvela così? Dando la colpa a Ferrero e al Cda?".

"Voi, famiglia Garrone-Mondini - sostiene la gradinata - siete i primi colpevoli di questo scempio. Il Cda? Soprassediamo che vi conviene. Ferrero? Cosa vi aspettavate? Vi siete fidati della gente sbagliata? Complimenti. Siete voi ad averlo messo dove è ora. Siete voi che l'avete accolto in pompa magna consegnandogli le chiavi della società".

E poi la conclusione citando il finale del comunicato di Garrone: "Ci siamo e ci saremo sempre, ma solo con progetti seri? No Edoardo e famiglia Garrone-Mondini, non funziona così. Una famiglia seria, responsabile, non si comporta così. Noi siamo per lo più gente di strada, che però tiene al proprio nome e la mattina vogliamo poterci guardare allo specchio. Se l'Uc Sampdoria sparisce, voi siete i primi responsabili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria: proiettile a salve e minacce, recapitati in sede

GenovaToday è in caricamento