rotate-mobile
Sampdoria

Samp: «Patteggiamento scelta sofferta, non avevamo alternative»

La società blucerchiata tramite un comunicato ufficiale esprime l'amarezza per il punto di penalizzazione e spiega le ragioni che hanno portato alla decisione del patteggiamento

Uno dei primi verdetti della vicenda Calcioscommesse ha riguardato la Sampdoria: la società blucerchiata partirà infatti nella stagione ormai alle porte con un punto di penalizzazione in classifica e dovrà pagare una multa di 30 mila euro, in seguito al patteggiamento accordato.

I doriani hanno voluto esprimere il loro stato d’animo in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale in cui si ribadisce l’estraneità alle accuse mosse nel procedimento sportivo: «La strategia processuale del patteggiamento, consigliata dal nostro legale, è stata una scelta meditata e sofferta» – si legge nel comunicato.

Da Corte Lambruschini spiegano di aver scelto il male minore per il club: «La società avrebbe voluto e potuto difendersi in aula contestando ogni accusa mossa al tesserato, ma attualmente la procedura sportiva comprime in modo eccessivo la possibilità di una piena difesa. In sostanza avremmo avuto un'automatica penalizzazione per effetto della responsabilità oggettiva e non ci sarebbe stata concessa nemmeno la possibilità di interrogare l’accusatore».

Tra i patteggiamenti accordati ai club, spiccano il Bari con 5 punti e 80mila euro, il Siena con 80mila euro in continuazione a penalizzazione relativa a processo su atti di Cremona (6 punti e 20mila euro).

Per quanto riguarda giocatori e allenatori:

Andrea Masiello (Atalanta): 2 anni e 2 mesi e 30mila euro di ammenda.
Alessandro Parisi (svincolato): 2 anni e 10mila euro.
Marco Rossi (Cesena): 1 anno e 8 mesi e 20mila euro.
Filippo Carobbio: 2 mesi di squalifica in continuazione.
Carlo Gervasoni: 1 mese di squalifica in continuazione.
Guido Angelozzi (ds Bari): 4 mesi inibizione.
Bortolo Mutti (allenatore): 4 mesi.
Marco Esposito (Pisa): 3 mesi e 10 giorni.
Cristian Stellini: 6 mesi in continuazione a squalifica relativa a processo su atti di Cremona (due anni e 50mila euro)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samp: «Patteggiamento scelta sofferta, non avevamo alternative»

GenovaToday è in caricamento