rotate-mobile
Sampdoria

Sampdoria-Chievo 2-1: la migliore difesa è l'attacco, al derby da terzi della classe

Gastaldello e Romagnoli firmano la vittoria interna della Sampdoria sul Chievo. Tre punti preziosi che permettono ai blucerchiati di restare imbattuti e presentarsi al derby da terzi della classe

Altro che testa al derby. La Samp fa turnover ma scende in campo bella concentrata e porta a casa tre punti che valgono il terzo posto momentaneo in classifica (solo l'Udinese in caso di vittoria potrà scavalcare domani i blucerchiati). Sfida decisa dai bomber che non ti aspetti, apre Gastaldello al 45', chiude Romagnoli all'80'. Paloschi mette solo un po' di pepe nel finale. Ma non c'è ne è bisogno. Finisce così. Ora sì, testa al derby.

IL PAGELLONE

Mihajlovic conferma le indiscrezioni, tanti volti nuovi in campo, a partire da Bergessio che fa coppia con Okaka. In mediana ci sono Rizzo e Marchionni, in difesa Romagnoli, Mesbah e Cacciatore. La Samp inizia forte, Okaka e Bergessio si trovano che è una meraviglia, l'ex Roma è incontenibile, ma non trova il gol. L'occasione più grossa capita però a Krsticic che su cross di Cacciatore di testa impegna severamente Bardi. La partita inizia a spegnersi, ci si appresta ad andare negli spogliatoi sullo 0-0 se non fosse che Cofie viene colpito da un colpo di sonno, Romagnoli gli sfila il pallone e serve Gastaldello che batte Bardi. Samp in vantaggio e intervallo per tutti.

TUTTE LE AZIONI MINUTO PER MINUTO

Nella ripresa Sinisa cambia, Rizzo già ammonito resta negli spogliatoi, entra Obiang. Il Chievo prova una timida reazione, ma il primo tiro arriva solo dopo l'entrata in campo di Botta, Viviano è attento. La Samp rischia qualcosina, ma nel finale è un altro calcio d'angolo a far gioire la Sud, Okaka allunga il pallone con il tacco, sbuca Romagnoli sul secondo palo ed è 2-0. Sembra finita, Romagnoli sfiora anche il tris, ma nel finale un tiro improvviso di Paloschi accorcia le distanze. Ultimi secondi di passione, Botta sfiora il pari, la Samp regge ed esulta. Otto punti, imbatutta in campionato e (Udinese permettendo) al derby si presenta da terza della classe. Mica male.

TABELLINO E VOTI

Sampdoria-Chievo 2-1

Reti: 45' Gastaldello, 80' Romagnoli, 90' Paloschi

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6.5; Cacciatore 6, Gastaldello 6.5, Romagnoli 7, Mesbah 6.5; Rizzo 5 (46' Obiang 6), Marchionni 6 (77' Palombo sv), Krsticic 6; Soriano 6.5; Bergessio 6 (66' Eder 6), Okaka 6.5. All. Mihajlovic. (A disp. Romero, Duncan, Fedato, Gabbiadini, Sansone, Regini, Silvestre, De Silvestri, Wszolek).

Chievo (5-3-2): Bardi 6; Sardo 6, Gamberini 6 (60' Birsa 6.5), Dainelli 5.5, Zukanovic 5.5, Biraghi 5.5; Hetemaj 5, Cofie 5, Radovanovic 5 (58' Botta 6.5); Paloschi 6.5, Lopez 5.5 (77' Pellisier sv). All. Corini. (A disp. Bizzarri, Seculin, Kupisz, Cesar, Frey, Edimar, Bellomo, Meggiorini, Mangani).

Arbitro: Fabbri.

Note: ammoniti Rizzo, Zukanovic, Hetemaj e Radovanovic.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria-Chievo 2-1: la migliore difesa è l'attacco, al derby da terzi della classe

GenovaToday è in caricamento