rotate-mobile
Sampdoria

Sampdoria, il punto sul mercato: tutto ruota intorno a Cassano

Si avvicina il mercato di riparazione, ma la Samp sembra avere in testa un unico nome: Antonio Cassano. Il suo ritorno a Genova sembra più che probabile. Ma serve anche un terzino sinistro, una prima punta e soprattutto sfoltire la rosa

Natale a Capodanno con un solo nome in testa: Antonio Cassano. La Sampdoria sogna il ritorno a casa del "figliol prodigo" e sembra un sogno "contraccambiato" dal diretto interessato. Il "Pibe" di Bari Vecchia vuole tornare a Genova, nella sua Genova, ma il Parma, nonostante gli screzi avuti nell'ultimo mese con il talento pugliese, non ne è poi così convinto.

Nella trattativa Pozzi potrebbe andare a Parma, più qualche soldino ovviamente. Ma per ora è tutto fermo e in casa Samp c'è il rischio di aspettare il grande colpo senza metterne a segno altri, meno altisonanti, ma sicuramente utili. Serve, al momento, un terzino sinistro, una prima punta e, volendo, un esterno offensivo. Serve, soprattutto, sfoltire la rosa.

COSA SERVE Una prima punta, un terzino sinistro e un esterno offensivo.

NOMI IN ENTRATA Antonio Cassano è il primo della lista. In cambio al Parma potrebbe finire Pozzi e qualche milione. Ma soprattutto ci sarebbe da coprire un ingaggio pesantissimo (2 milioni di euro a stagione) che difficilmente il barese si decurterà, se non di qualche "spicciolo". Per il ruolo di prima punta i nomi son di quelli pesanti: Quagliarella, Pazzini e Matri. Difficile arrivare al primo, chiuso da Llorente e Tevez, ma, conti fatti, il terzo attaccante della Juve. Più facile la pista Pazzini, collegata a quella Matri. Allegri deve ridefinire le gerarchie. Se Pazzini sarà preferito a Matri, allora l'arrivo di Matri (in prestito) potrebbe non essere utopia. Altrimenti vale il viceversa. L'idea dell'ultimora è Rolando Bianchi, che finora ha avuto poco spazio a Torino. Regini con il Parma ha giocato bene, ma serve un terzino sinistro. L'unico vero nome sul taccuino blucerchiato è quello di Alexi Gomez, terzino peruviano, classe 1993, proveniente dal Universitario de Deportes. Sul giocatore ci sarebbe però forte la concorrenza dell'Udinese, sempre attenta al mercato sudamericano. Altrimenti i soliti noti, Peluso, Deceglie e Rubin. Esterno offensivo: anche qui nome nuovo, si tratta di Johan Larsson, svedese, classe 1990, attuale esterno dell'Elfsborg, allenata da Ingesson. Per lui derby col Genoa e timido interesse di Torino e Chievo. Infine sembra sfumata la trattativa per Agazzi. Il portiere attualmente è ai margini della rosa del Cagliari, ma difficilmente arriverà in prestito per sei mesi alla Samp.

NOMI IN USCITA Pozzi al Parma se si concretizza l'affare Cassano, poi tanti prestiti. La Samp deve sfoltire la rosa. In uscita Berardi, Fornasier, Gentsoglou, Castellini, Gavazzi ed Eramo. Da definire le situazioni di Petagna e Barillà. Berardi potrebbe andare al Modena, Eramo potrebbe tornare a Crotone. Gentsoglou piace al Livorno, che lo aveva avuto (e lanciato) la scorsa stagione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria, il punto sul mercato: tutto ruota intorno a Cassano

GenovaToday è in caricamento