rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sampdoria

Sampdoria, impresa al Camp Nou: Barcellona battuto 1-0

I blucerchiati vincono il Trofeo Gamper 2012 andando a vincere a sorpresa al Camp Nou. Decide la gara il colpo di testa di Soriano su cross di Obiang. Ottime le indicazioni per Ciro Ferrara

Il bello del calcio. Dopo aver perso contro la Juve Stabia in Coppa Italia, la Sampdoria si prende una rivincita che neanche il più ottimista dei tifosi blucerchiati avrebbe mai osato immaginare. L'undici di Ferrara vince a Barcellona il Trofeo Gamper battendo 1-0 i blaugrana. Decide la rete di Soriano, arrivata dopo soli due minuti con un colpo di testa su cross di Obiang.

E' vero, il Barcellona, che aveva sommerso di reti il giorno prima la Real Sociedad in campionato (5-1), era infoltito di giovani, con i soli Villa e Afellay in campo tra i big. Ma i giovani della Cantera catalana sono i migliori del mondo e per questo l'impresa di Pozzi e compagni non è assolutamente da sminuire.

In più per tutta la partita l'undici di Tito Villanova non è mai riuscito a rendersi pericoloso, anzi, è stato Pozzi a sfiorare in due occasioni il raddoppio, prima colpendo un palo, poi concludendo a lato da posizione favorevole.

Ottime le indicazioni per Ciro Ferrara in vista dell'esordio in campionato di domenica, quando alle ore 18.00 la sua Sampdoria farà visita al Milan.

Il tabellino

Barcellona-Sampdoria 0-1

Rete: 2' Soriano.

Barcellona (4-2-4): Pinto (70' Oier); Montoya, Bartra, Fontàs (57' Sergi Gómez), Planas (84' Grimaldo); Sergi Roberto (70' Patric), Dos Santos (84' Ilie); Deulofeu, Afellay (84' Dongou), Espinosa (78' Lobato), Villa (70' Román). A disposizione: Balliu, Lombán, Araujo. Allenatore: Tito Vilanova.

Sampdoria (4-3-3): Romero; Berardi, Gastaldello (60' Mustafi), Rossini, Costa (46' Castellini); Soriano (71' Munari), Tissone (76' Sampietro), Obiang (46' Renan); Estigarribia, Maxi López (60' Pozzi), Juan Antonio (61' Krsticic). A disposizione: Berni, Volta, Poli, Laczkó, De Silvestri. Allenatore: Ciro Ferrara.

Arbitro: Vitienes di Santander.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria, impresa al Camp Nou: Barcellona battuto 1-0

GenovaToday è in caricamento