rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Atalanta-Sampdoria 1-3: goal di Quagliarella, Thorsby, Zapata e Jankto

Colpaccio esterno dei blucerchiati che superano con merito la Dea e volano a nove punti in classifica. Quagliarella fallisce anche un rigore.

Impresa della Samp, che detta legge sul difficile campo dell'Atalanta e va a conquistare con pieno merito la terza vittoria consecutiva. Apre Quagliarella (che poi fallisce un rigore), raddoppia Thorsby e nel recupero Jankto la chiude dopo il momentaneo 1-2 atalantino con l'ex Zapata. Nove punti e classifica da sogno: questa Samp sta davvero sorprendendo tutti.

La cronaca del match 

Pronti via e i blucerchiati colpiscono praticamente alla prima occasione: dopo una paio di tentativi senza successo di Gomez, Quagliarella riceve da Damsgaard, dribbla facilmente Palomino con un doppio passo e fulmina Sportiello con una potente conclusione mancina. L'Atalanta si riversa in attacco a caccia dell'immediato pareggio e si rende pericolosa con Gomez, Lammers e Ilicic, ma è ancora la Samp ad andare vicinissima al raddoppio con Tonelli: Ramirez serve al centro e il difensore blucerchiato mette fuori di un soffio. La grande occasione arriva però al 41', quando Mojica intercetta con il braccio un cross di Jankto e Calvarese concede il rigore. Sul dischetto va Quagliarella, ma Sportiello si supera e va a respingere la conclusione del bomber campano.

La ripresa comincia con tre cambi da parte di Gasperini: il tecnico non ci sta e prova a dare la scossa alla sua formazione inserendo Toloi, Gosens e Zapata. Gomez e Ilicic, che sembrano i più ispirati nella Dea, si rendono ancora pericolosi, ma la mira non è delle migliori e Audero è sempre attento. La Samp controlla, chiude tutti gli spazi con intelligenza e alla prima occasione sfonda un'altra volta con Thorsby: cross perfetto di Jankto e sul secondo palo il norvegese si tuffa di testa e batte Sportiello. Cambia Ranieri, che sostituisce la coppia d'attacco e butta nella mischia Verre e Keita. Il senegalese è suo malgrado protagonista in negativo, perché dapprima rimedia un giallo, e poi atterra ingenuamente Zapata in area di rigore: per la seconda volta Calvarese decreta la massima punizione, e il colombiano non sbaglia riaprendo così la partita.

Ultimi minuti di sofferenza per la Samp, che deve resistere all'assedio bergamasco. Ci prova ancora Gomez, ma il suo tiro è alto. Quattro minuti di recupero, ma a 120'' dalla fine ecco il goal liberazione: Keita si riscatta conducendo un perfetto contropiede, porta a spasso la difesa atalantina e serve su un piatto d'argento a Jankto che con il sinistro la mette dentro. Finisce qui, la Samp esulta per la terza volta consecutiva e si gode una classifica da applausi in attesa del derby di domenica prossima.

TABELLINO E VOTI

ATALANTA-SAMPDORIA 1-3

Reti: 13' Quagliarella, 59' Thorsby, 80' rig. Zapata, 92' Jankto

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello 7; Sutalo 5.5 (46' Toloi 6), Palomino 5, Djimsiti 5.5; Depaoli 5 (60' Hateboer 6), De Roon 5 (64' Malinovskyi 5.5), Pasalic 5.5, Mojica 5 (46' Gosens 6); Gomez 6; Ilicic 6, Lammers 5 (46' Zapata 6). All. Gasperini.

Sampdoria (4-4-2): Audero 6; Bereszynski 6.5, Yoshida 6.5, Tonelli 6.5, Augello 6; Damsgaard 7 (73' Leris sv), Thorsby 7, Ekdal 6.5, Jankto 7.5; Ramirez 5.5 (65' Verre 6), Quagliarella 6.5 (65' Keita 6). All. Ranieri.

Arbitro: Calvarese di Teramo.

Note: ammoniti Tonelli, Mojica, Yoshida, Malinovskyi, Keita, Jankto, Palomino. Sportiello para un rigore a Quagliarella al 45'.

Video popolari

VIDEO | Atalanta-Sampdoria 1-3: goal di Quagliarella, Thorsby, Zapata e Jankto

GenovaToday è in caricamento