rotate-mobile
Sport

Samp Genoa 3-1 | I blucerchiati conquistano il derby, rossoblù ko

La squadra di Ferrara vince la stracittadina grazie alle reti di Poli, Bovo (autogol) e Icardi. Di Immobile il momentaneo gol dell'1-2. Samp a quota 13 in classifica, Genoa ultimo a quota 9

Va alla Sampdoria il 105esimo derby della Lanterna: i blucerchiati vincono un match dominato per lunghi tratti grazie ai gol di Poli, Icardi all'autorete di Bovo . La squadra di Ferrara"

Potrebbe interessarti: https://www.genovatoday.it/sport/sampdoria/genoa-derby-formazioni-infortunio-eder.html
Leggi le altre notizie su: https://www.genovatoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Genova-Today/113510678752010 così', dopo sette sconfitte consecutive, Sampdoria Genoa: notizie sulle formazioni e sull'infortunio a Eder
"(Napoli, Chievo, Parma, Cagliari, Inter, Atalanta e Palermo) rialza la testa e conquista tre punti  che potrebbero rappresentare la svolta del campionato e sale a quota 13 in classifica. Il Genoa invece spronfonda all'ultimo posto in graduatoria e incappa nella sesta sconfitta consecutiva, la quinta della gestione fin qui poco brillante di Delneri.

CRONACA DEL MATCH La tensione nell'aria è palpabile, il derby mai come in questa occasione è una partita fondamentale perchè le due squadre sono appaiate nelle ultime posizioni della classifica e devono necessariamente vincere: cos' l'inizio è timido, le due formazioni sono contratte e il gioco latita. Il Genoa ci prova con le evanescenti iniziative di Borriello e Kucka, ma la Samp al primo affondo passa in vantaggio: Maresca svirgola in un tentativo da fuori area che si trasforma in maniera fortunosa in un assist per Poli, che solo davanti a Frey (posizione regolare) non può sbagliare. La Samp dopo 16 minuti è già in vantaggio, il Genoa contratto e pauroso non riesce a reagire anche perchè la partita si incattivisce e Mazzoleni è costretto a sventolare cartellini da una e dall'altra parte.

Samp-Genoa 3-1 © Tm News Infophoto

La serata sembra girare a favore dei blucerchiati, che al 33esimo si rendono pericolosi con Icardi, che tenta un pallonetto a porta vuota invece di servire Poli, solo in area di rigore. Un errore che il giovane attaccante si fa perdonare tre minuti dopo, quando con una percussione incontrastata sulla fascia si presenta davanti a Frey: il portierone respinge, ma Bovo, imbarazzante questa sera, confeziona la papera e insacca un clamoroso autogol. Nel finale ancora Icardi avrebbe la chance del 3-0 ma si divora la più facile delle occasioni.

Nella ripresa Delneri prova a cambiare gli equilibri inserendo Bertolacci e Vargas al posto di Bovo e Tozser: il Genoa si fa più propositivo e prova a ragionare alla ricerca di un gol che potrebbe riaprire il match ma i rossoblù questa sera appaiono poco incisivi sia in fase di costruzione del gioco che sottoporta, complice una difesa doriana sempre attenta.

Ma il derby si sa, è una partita imprevedibile, e quando il Genoa sembrava a un passo dal baratro Immobile riapre la partita firmano la rete dell'1-2. Solo un'illusione per i tifosi genoani, perchè la squadra attacca senza mordente, la Samp difende con ordine e a due minuti dalla fine trova il gol del definitivo 3-1 grazie a Mauro Icardi, che segna meritatamente su assist di Tissone. La Samp così torna a vincere il derby dopo oltre due anni, il Genoa nel baratro è solo all'ultimo posto in classifica.

TABELLINO

SAMPDORIA (4-5-1) Romero; Mustafi, Gastaldello, Rossini, Costa; Munari, Maresca (dal 38' s.t. Tissone), Obiang, Poli, Krsticic (dal 21' s.t. Estigarribia); Icardi (dal 44' s.t. Soriano). (Berni, De Silvestri, Poulsen, Soriano, Juan Antonio). All.: Ferrara.

GENOA (4-4-2) Frey; Sampirisi (dal 38' s.t. Rossi), Bovo (dal 1' s.t. Vargas), Granqvist, Moretti; Jankovic, Kucka, Tozser (dal 1' s.t. Bertolacci), Antonelli; Borriello, Immobile. (Tzorvas, Donnarumma, Melazzi, Merkel, Seymour, Hallenius, Canini, Said). All.: Del Neri.

MARCATORI Poli al 16', autogol di Bovo al 36' p.t.; Immobile (G) al 28', Icardi al 43' s.t.

AMMONITI Icardi, Moretti, Munari, Kucka, Antonelli, Sampirisi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samp Genoa 3-1 | I blucerchiati conquistano il derby, rossoblù ko

GenovaToday è in caricamento