rotate-mobile
Sport Recco

Pallanuoto, Pro Recco-Brescia 8-4: reazione immediata in gara 2, la finale scudetto torna in parità

Gara 3 della finale scudetto di pallanuoto si giocherà martedì 25 maggio a Brescia, nella piscina Mompiano, alle ore 18.30

Reazione immediata della Pro Recco nella gara 2 della finale scudetto. Dopo aver perso 9-8 gara 1 i ragazzi di Hernandez vincono per 8-4 a Punta Sant’Anna e riportano la serie in parità (1-1) al termine di una gara in cui si è messa in luce una grande difesa (Bijac mostruoso). Mandic, tre reti, il miglior marcatore della sfida.

La tensione blocca le squadre in avvio, la stappa Figlioli dopo sei minuti di gioco; i biancocelesti sprecano due superiorità e il Brescia pareggia ad un secondo dalla sirena: Christian Presciutti sfrutta l’espulsione di Aicardi e solo davanti a Bijac lo supera con una palombella.

Ivovic porta in vantaggio i suoi alla prima azione del secondo tempo: il tiro passa sotto il braccio di Del Lungo (2-1). La Pro Recco si porta sul 3-1 con Mandic da posizione 1, ma il Brescia non molla e il diagonale di Di Somma si infila sotto l’incrocio.  I lombardi sprecano una doppia superiorità, con Bijac monumentale su Alesiani. Il portiere croato ne mura un’altra con la testa, provvidenziale su Renzuto, e conserva il 3-2 al cambio campo.

La Pro Recco continua a faticare con l’uomo in più (0/4 dopo diciotto minuti) e il Brescia trova il pari con Di Somma: la palla sbatte sulla traversa e balla sulla linea, varcandola interamente secondo Petronilli.
Mandic sblocca i suoi con l’uomo in più a metà quarto (4-3), Echenique lanciato in controfuga, in superiorità, segna il 5-3. Il punteggio non cambia fino alla terza sirena perché il Brescia si trova davanti ancora un grande Bijac e non capitalizza le superiorità concesse dal duo arbitrale (1/10 in 24 minuti). 

Il mancino di Echenique da posizione 3 apre gli ultimi otto minuti (6-3), poi Del Lungo e Bijac sono ancora protagonisti: il portiere bresciano nulla può però sul bolide dai 7 metri di Mandic che si infila sotto la traversa a 3 minuti dal termine. Di Fulvio, da posizione 5 con l’uomo in più, chiude il match (8-3) a 135 secondi dal termine.  Il gol di Alesiani, in superiorità, vale solo per le statistiche: questa volta alla “Antonio Ferro” sorride la Pro Recco.

«Brescia voleva portarla al limite, noi invece volevamo giocare a pallanuoto, eravamo concentrati al 100 per cento, consapevoli che era una partita molto importante - afferma mister Hernandez -. Avevamo l’ambizione di vincere e lo abbiamo fatto. Non era facile a livello mentale dopo la sconfitta di ieri,  ma abbiamo saputo soffrire insieme. In gara 3 e 4 dovremo giocare con questo atteggiamento, ci vuole più anima che corpo nelle finali, quello che abbiamo messo oggi in acqua. A Brescia ci aspetteranno tante provocazioni come quelle di oggi: di più è difficile».

Calendario finale scudetto pallanuoto

  • Gara 1 (Recco -  piscina Punta Sant'Anna): Pro Recco-Brescia 8-9
  • Gara 2 (Giovedì 20 maggio, Recco): Pro Recco-Brescia 8-4
  • Gara 3 (martedì 25 maggio, Brescia piscina Mompiano): Brescia-Pro Recco ore 18.30 diretta Rai Sport
  • Gara 4 (mercoledì 26 maggio, Brescia): Brescia-Pro Recco ore 18.30 Rai Sport.
  • Gara 5 eventuale (sabato 26 maggio, campo neutro): ore 18.30, diretta Rai Sport.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto, Pro Recco-Brescia 8-4: reazione immediata in gara 2, la finale scudetto torna in parità

GenovaToday è in caricamento