rotate-mobile
Sport

Olimpiadi, il Settebello di Campagna è in finale

Felugo e compagni hanno battuto la Serbia 9-7 e lotteranno per la medaglia d'oro contro la Croazia: il match è in programma domenica alle ore 16.50

Grande impresa dell'Italia della pallanuoto, che dopo aver sconfitto i plurimedagliati ungheresi batte anche la forte Serbia per 9-7 e accede alla finale delle Olimpiadi di Londra.

Un match giocato ad altissimi livelli dalla squadra di Campagna, che è apparsa grintosa, convinta dei propri mezzi e in ottima condizione fisica e che si conferma ancora ammazza-Serbia nei momenti che contano. Gli azzurri avevano infatti battuto i forti serbi nella finale dei mondiali di Shangai laureandosi campione del Mondo.

Nel complesso la prova di tutti gli azzurri è stata ottima: sugli scudi il solito Tempesti, autore di almeno cinque parate decisive, e Valentino Gallo, che ha trascinato la squadra con una tripletta, ma oggi tutti si meritano i complimenti, da Felugo a Presciutti, da Giorgetti a Aicardi.

Questa nazionale può entrare nella leggenda e regalare a un'intera nazione un oro olimpico che manca da vent'anni: l'ultimo scoglio è rappresentato dalla Croazia, squadra tosta e tmibilissima che aveva battuto gli azzurri nel girone per 11-6. Una partita in cui l'Italia non era praticamente scesa in vasca, come ha confermato a fine gara il grintosissimo Felugo, sempre più leader carismatico di questa squadra:  «Siamo contentissimi, stiamo raggiungendo il nostro sogno di arrivare sempre in finale in tutti i tornei a cui partecipano. Battere Ungheria e Serbia è qualcosa di pazzesco, ma chi vuole vincere le Olimpiadi deve battere i più forti. Noi non partiamo mai come favoriti e qualcuno ci sottovaluta, ma questo può essere un vantaggio per noi».

«Ci ricordiamo l’esultanza dei croati  nel girone – continua Felugo - io al posto loro non sarei così tranquillo. Quella partita ha un risultato bugiardo, ma ci è servito per ritrovarci». Si attende quindi  un match infuocato e spettacolare, che vale un posto nella storia della pallanuoto: appuntamento davanti al televisore domenica alle ore16.50.

ITALIA-SERBIA 9-7 (PARZIALI 4-2, 2-2, 2-1, 1-2)

Marcatori: Gallo (I), Prlainovic (S), Udovicic (S), Giorgetti (I), Felugo (I), Gallo (I); Felugo (I), Aleksic (S), Nikic (S), Gallo (I); Udovicic (S), Presciutti (I), Premus (I); Filipovic (S), Perez (I), Udovicic (S)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi, il Settebello di Campagna è in finale

GenovaToday è in caricamento