rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Milano-Sanremo, nuova data per la 'Classicissima di primavera'

Dopo l'annullamento a causa dell'emergenza coronavirus, l'Unione Ciclistica Internazionale sta riprogrammando il calendario

Per la Liguria sarebbe stata una grave perdita visto che da diversi anni ormai il Giro d'Italia non è più transitato dalla nostra regione. Ma la 'Classicissima di primavera', la mitica Milano-Sanremo, edizione 2020, si correrà. La data, non ancora ufficiale, ma molto probabile, è quella dell'8 agosto.

Il passaggio della corsa potrebbe anche rappresentare un'importante occasione di rilancio per il turismo in riviera, messo a dura prova dall'emergenza coronavirus. Il Giro d'Italia invece dovrebbe corrersi dal 3 al 25 ottobre, dopo il Tour de France.

La Milano-Sanremo di ciclismo non si è corsa solo nel 1916, 1944 e 1945 in occasione delle due guerre mondiali. L'ultima vittoria italiana risale al 2018 con Vincenzo Nibali, che a 6,5 km dal traguardo lasciò sul posto gli avversari, scollinando sul Poggio da solo con un vantaggio di 15 secondi per poi resistere fino al traguardo.

L'anno scorso a tagliare per primo il traguardo fu Julian Alaphilippe. A Eddy Merckx il primato delle vittorie in carriera, ben sette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano-Sanremo, nuova data per la 'Classicissima di primavera'

GenovaToday è in caricamento