rotate-mobile
Sport

Milano-Sanremo 2015: Nibali e Cavendish tra i big in passaggio da Genova

Domenica 22 marzo al via l'edizione numero 106 della storica Milano-Sanremo, corsa ciclistica che come di consueto attraverserà la provincia di Genova, da Rossiglione ad Arenzano

Tutto pronto. Domenica 22 marzo va in scena l'edizione numero 106 della Milano-Sanremo, corsa ciclistica che come tutti gli anni toccherà la provincia di Genova con un passaggio importante sul Turchino.

La grande classica di primavera apre la via alla stagione del ciclismo che conta. Non ci sono favoriti della vigilia per questa corsa che, come da tradizione, si snoda su un percorso lunghissimo (293 km) più o meno sempre identico a sè stesso: dal capoluogo lombardo, con partenza all'ombra del Castello Sforzesco, 120 km di pianura, poi qualche breve tratto di salita, e infine arrivosulla riviera dei fiori, nella storica via Roma di Sanremo.

L'arrivo a Genova a Rossiglione è previsto intorno alle 13.10, ad Arenzano alle 14.20. Qui la CRONOTABELLA

Sulla linea di partenza ci sarà ad esempio il ciclista oggi più rappresentativo dei colori italiani, il messinese Vincenzo Nibali e il re dei velocisti, il britannico Mark Cavendish vincitore qui nel 2009, ma in queste prime fasi della stagione non ancora al meglio della condizione.

SQUADRE E PARTECIPANTI

C'è il norvegese Alexander Kristoff che ha fatto sua l'edizione dell'anno scorso ed è gia' in gran forma. Non poteva mancare lo svizzero Fabian Cancellara fresco protagonista della Tirreno-Adriatico, e anche lui vincitore di una Milano-Sanremo, nel 2008, ma soprattutto grande specialista di questa corsa, tanto da essere abbonato al podio, dove è sempre salito negli ultimi quattro anni.

Fra gli italiani anche il 33enne esperto Filippo Pozzato, al via anche lo spagnolo Alejandro Valverde e lo slovacco Peter Sagan, che nelle ultime edizioni è andato sempre forte, mancando sempre di un soffio la zampata vincente. In corsa anche il polacco Gerald Ciolek, vincitore a Sanremo nel 2013, e il campione del mondo in carica, anche lui polacco, Michal Kwiatkovski.

In tutto 25 squadre di otto corridori ciascuna, un bel plotone che sfilerà nel percorso per massima parte pianeggiante, interrotto soltanto dai 550 metri sul Turchino e dalla salita dolce ma costante del Poggio (3700 metri, 3,7% di pendenza, a meno di 6 km dal traguardo), ultima possibilità per chi voglia tentare una fuga prima della lunga discesa.

L'arrivo della gara torna quest'anno su via Roma nel centro storico cittadino, dopo che negli anni scorsi il traguardo era stato spostato sul lungomare Calvino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano-Sanremo 2015: Nibali e Cavendish tra i big in passaggio da Genova

GenovaToday è in caricamento