rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Mareggiate Uisp, quattro incontri per gli amanti della vela al Museo Galata

Dal 27 settembre al 16 ottobre alcuni esperti raccontano l'ambiente marino e sostenibilità, la metereologia marina, le regate, la nautica dei popoli antichi e di quelli moderni

Dal 27 settembre al 16 ottobre il Galata Museo del Mare di Genova ospita l’iniziativa Mareggiate Uisp, quattro incontri di approfondimento per velisti e appassionati di mare organizzati dalla Lega Vela Uisp di Genova in collaborazione con Club Sailor ASD e Associazione Promotori Musei del Mare onlus.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 27 settembre con "Ambiente marino e sostenibilità", un mare vissuto con un approccio di lentezza e in una dimensione di rispetto, a cura della biologa Nadia Repetto, che racconta anche dei cetacei presenti nel mare ligure.

Si prosegue giovedì 4 ottobre con l’incontro “Introduzione alla meteorologia marina" a cura di Stefano Gallino, previsore Arpal Liguria, tecnico meteorologo della FIV per i giochi olimpici di Londra 2012. Durante l'incontro, Gallino approfondisce aspetti legati alla forza del vento e allo stato del mare e fornisce alcuni elementi per riconoscere i segni di peggioramento del tempo da bordo.

Martedì 9 ottobre si parla della "Regata", sull'andare a vela in crociera e su come partecipare alle gare, insieme a Lorenzo Saffiotti componente del team regata del Good Job Guys (Wally 60) e Furio Francesia Berta, esperto velista Lega Navale e velista classificato UVAI.

Martedì 16 ottobre l’ultimo incontro "Portolani e Carte" a cura Paolo Imovilli, Capitano di Vascello (Ris): nel corso dell'incontro si spazia dalla nautica dei popoli antichi (peripli e prime carte nautiche), alla nautica moderna con cenni relativi al Gps.

Per informazioni e iscrizioni: Uisp Comitato Territoriale di Genova: tel. 010/2471463 - e-mail genova@uisp.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mareggiate Uisp, quattro incontri per gli amanti della vela al Museo Galata

GenovaToday è in caricamento