rotate-mobile
Sport

Italia-Albania: otto rossoblucerchiati in campo per Genova

Dopo giorni di disastri è il momento di un po' di festa. Martedì sera al Ferraris in campo Italia e Albania in un'amichevole organizzata per Genova, con l'incasso che andrà agli alluvionati. Ben otto i giocatori di Samp e Genoa

Un'amichevole per aiutare una città intera a rialzare la testa. Italia-Albania si gioca, si gioca al Ferraris, nonostante la natura abbia provato di nuovo a mettere in ginocchio Genova. Una sfida organizzata in seguito all'alluvione che il 9 e 10 ottobre scorso devastò il capoluogo ligure, ma che verrà giocata solamente tre giorni dopo la nuova ondata di maltempo che ha letteralmente distrutto, fisicamente e moralmente, una città che non ne può più di lottare col fango.

Si era anche pensato di non giocare, lo stesso Buffon aveva avanzato dubbi sulla gara: «Si gioca solo se è una festa». Una festa non lo sarà sicuramente, impossibile festeggiare ora a Genova, ma di certo potrà essere uno svago, uno svago di due ore per chi da giorni, anzi, da mesi, fatica a ripartire.

Antonio Conte ha aggiunto i veri connotati della festa: sono 9 infatti i rossoblucerchiati presenti in Nazionale, uno di questi, Roberto Soriano, ha già esordito domenica sera a San Siro (giocando bene tra l'altro) e per questo, da regolamento, non potrà essere schierato al Ferraris.

Gli altri invece certamente avranno il loro spazio. A partire da Perin, che al 90% prenderà il posto di Buffon tra i pali ("l'insidia" è chiamata Sirigu). Antonelli e De Silvestri, in caso di difesa a 4 o centrocampo a 5 dovrebbero giocare titolari. Sturaro in mezzo al campo, Bertolacci pronto a subentrare. Matri e Okaka valide alternative in avanti, qualora Conte non schierasse Giovinco e Destro. Gabbiadini pronto ad entrare a gara in corso. I tifosi di Genoa e Samp saranno sicuramente fieri di vedere in azzurro tutti loro, protagonisti finora di un campionato esemplare.

Le probabili formazioni

Italia (3-5-2): Perin, Moretti, Rugani, Bonucci; De Silvestri, Poli, Parolo, Sturaro (Bertolacci), Antonelli (Criscito); Destro (Okaka), Giovinco. All. Conte.

Albania (4-5-1): Berisha, Hisay, Cana, Mavraj, Agolli; Lila, Kukeli, Xhaka, Memushaj, Lenjani; Balaj. All. De Biasi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia-Albania: otto rossoblucerchiati in campo per Genova

GenovaToday è in caricamento