rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Il Giro del Centenario non farà tappa in Liguria

I consiglieri regionali del Pd Paita e Rossetti: «La nostra regione è stata completamente tagliata fuori, per il secondo anno consecutivo, dal percorso della gara»

Svelata la prossima edizone del Giro d'Italia, che nel 2017 festeggerà 100 anni. Ma la Liguria non è invitata al compleanno. La gara ciclistica, infatti, partirà da Alghero per concludersi con la classica cronometro dall'Autodromo di Monza fino alla piazza del Duomo di Milano, senza passare da Genova.

Dal 5 al 28 maggio, la carovana del Giro attraverserà quasi tutte le regioni d'Italia, ma non è prevista alcuna "incursione" nel territorio ligure, come hanno sottolineato Raffaella Paita e Pippo Rossetti, consiglieri regionali del Pd: «La Liguria è stata completamente tagliata fuori, per il secondo anno consecutivo, dal percorso del Giro d’Italia. Questa volta però l’esclusione pesa ancora di più perché quello del prossimo anno è il Giro del centenario e quindi un evento nell’evento».

«In poco tempo, sul fronte dello sport, oggi vera e propria Cenerentola ligure, siamo passati dalla partenza del Giro d’Italia, dalle finali del Campionato Primavera, dalla Fed Cup Tennis, dal Test Match Rugby e dalla World League Pallanuoto, tutti eventi portati sul territorio ligure dalla Giunta precedente che aveva una visione sportiva a 360 gradi, al nulla più totale - concludono Paita e Rossetti - Neppure un piccolo e fugace passaggio nel corso del Giro del centenario».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro del Centenario non farà tappa in Liguria

GenovaToday è in caricamento