rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Il Giro d'Italia 2023 passerà dalla Liguria

Lo scorso anno sul traguardo di via XX Settembre trionfò Stefano Oldani dopo che i corridori transitarono sul ponte San Giorgio

Oggi, lunedì 17 ottobre, è una giornata particolare per tutti gli appassionati di ciclismo: a partire dalle 17.30 si è svolta la presentazione del percorso del Giro d'Italia 2023 dal Teatro Lirico Giorgio Gaber. L'evento è stato presentato da Cristina Fantoni e Paolo Kessisoglu e ha visto la partecipazione di molti volti noti dello sport, dello spettacolo, delle istituzioni e delle aziende che fanno parte della grande famiglia del Giro d'Italia.

A fare gli onori di casa c'erano il presidente di Rcs Mediagroup, Urbano Cairo, l'amministratore delegato di Rcs Sport, Paolo Bellino, e il direttore del Giro d'Italia, Mauro Vegni. Sul palco del teatro sono intervenuti anche il vincitore dell'ultimo Giro d’Italia, Jai Hindley, l'ultimo vincitore della Maglia Ciclamino, Arnaud Demare, il vincitore dell'ultima Maglia Azzurra degli scalatori, Koen Bouwman e due grandi campioni che hanno fatto la storia della Corsa Rosa come Vincenzo Nibali (ultimo italiano a vincere il Giro nel 2016) e Alberto Contador (vincitore nel 2015).

Lo scorso anno sul traguardo di via XX Settembre trionfò Stefano Oldani dopo che i corridori transitarono sul ponte San Giorgio. Mercoledì 17 maggio è in programma la tappa Camaiore-Tortona di 218 chilometri, considerata di bassa difficoltà, adatta dunque a un arrivo in volata o a una grande fuga.

In Liguria si transiterà per circa 150 chilometri, attraverso le province della Spezia e di Genova, con due salite: il passo del Bracco, a levante, e colle Boasi, nell'immediato entroterra del capoluogo. Genova città, però, non verrà toccata perché la carovana prenderà la via del Piemonte. Gli appassionati saranno costretti dunque a qualche sforzo in più per assistere al passaggio della corsa, spostandosi lungo il percorso sulla riviera di levante o nelle valli Fontanabuona e Scrivia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia 2023 passerà dalla Liguria

GenovaToday è in caricamento