rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Il Giro d'Italia snobba la Liguria, terzo anno di fila

Il Giro d'Italia 2018 non passerà dalla Liguria. Nel percorso non sono previste tappe nella nostra regione. Un danno non solo per i tanti appassionati ma anche per le ricadute economiche

Per il terzo anno consecutivo la Liguria resta fuori dal percorso del Giro d'Italia. La 'corsa rosa' 2018 infatti, come già l'edizione del centenario quest'anno e quella precedente del 2016, non transiterà dalla nostra regione.

Vero è che nel 2015 sono state quattro le tappe in Liguria, ma dopo quel poker, la corsa a tappe ha preferito altre zone. Oltre che per gli appassionati, che dovranno spostarsi se vorranno assistere alla gara, l'assenza del Giro comporta anche la mancata possibilità di fare vedere le bellezze del territorio in mondovisione con tutti i risvolti che questo comporta anche in termini economici.

Giro 2015: attraversa la strada e fa cadere mezzo gruppo | Video

Per gli appassionati liguri che non vogliono rinunciare all'appuntamento, giovedì 24 maggio è in programma la tappa Abbiategrasso-Prato Nevoso, mentre il giorno successivo la corsa parte da Venaria Reale per arrivare a Bardonecchia. La tappa 19 prevede anche il passaggio dei corridori sul colle delle Finestre, cima Coppi dell'edizione 2018.

Nel 2015 il passaggio del Giro d'Italia ha comportato qualche disagio al trffico, a fronte però di una grande visibilità per la Liguria. In attesa del 2019 converrà dunque fare le opportune valutazioni e, nel caso, muoversi per tempo per riportare il Giro in Liguria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia snobba la Liguria, terzo anno di fila

GenovaToday è in caricamento