rotate-mobile
Sport

Giro d'Italia 2015: partenza dalla Liguria, Genova arrivo della seconda tappa

Il Giro d'Italia 2015 partirà da Sanremo, sabato 9 maggio, con la crono a squadre. La seconda tappa, domenica, Albenga-Genova con un circuito all'interno della città, infine lunedì 11 Chiavari-Tigullio-La Spezia

«È fatta! Abbiamo vinto la volata». Con queste parole l'assessore allo Sport della Regione Liguria ha annunciato un importante successo per la nostra regione.

«La Liguria - scrive Rossi - sarà protagonista del Giro d'Italia 2015, con tre tappe e la presentazione delle squadre. Un ruolo come non si era mai visto, quello che la nostra Regione rivestirà nella corsa rosa.

«È magnifico - prosegue l'assessore - poter dare l'annuncio ufficiale della Liguria del Giro d'Italia a poche ore dal trionfo di Vincenzo Nibali al Tour de France. Non solo perché sarà un onore vederlo correre su queste strade, ma anche perché lo “squalo” ci ha confermato – se mai ce ne fosse stato bisogno – che il ciclismo ha ancora tantissimo da dare in termini di emozioni, valori, spettacolo».

«Sarà uno spettacolo quello che la Liguria offrirà ai corridori e al pubblico del Giro 2015: la kermesse inaugurale venerdì 8 maggio, la “grande partenza” da Sanremo, sabato 9 maggio, con la crono a squadre sulla pista ciclabile della Riviera dei Fiori, la seconda tappa, domenica, Albenga-Genova con un circuito all'interno della città, infine lunedì 11 Chiavari-Tigullio-La Spezia. Insomma, una cartolina completa della Liguria alla quale corrisponderà un importante indotto: non solo un mordi e fuggi per squadre, organizzatori Rcs e appassionati ma un motivo di permanenza nelle strutture ricettive e sul territorio, per circa una settimana, in un momento di bassa stagione».

«Un'enorme soddisfazione - conclude Rossi - per un'enorme opportunità, che la Liguria non poteva non cogliere, per tornare alla ribalta su un palcoscenico di dimensioni internazionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2015: partenza dalla Liguria, Genova arrivo della seconda tappa

GenovaToday è in caricamento