Sport

Giro d'Italia 2015: partenza dalla Liguria, Genova arrivo della seconda tappa

Il Giro d'Italia 2015 partirà da Sanremo, sabato 9 maggio, con la crono a squadre. La seconda tappa, domenica, Albenga-Genova con un circuito all'interno della città, infine lunedì 11 Chiavari-Tigullio-La Spezia

«È fatta! Abbiamo vinto la volata». Con queste parole l'assessore allo Sport della Regione Liguria ha annunciato un importante successo per la nostra regione.

«La Liguria - scrive Rossi - sarà protagonista del Giro d'Italia 2015, con tre tappe e la presentazione delle squadre. Un ruolo come non si era mai visto, quello che la nostra Regione rivestirà nella corsa rosa.

«È magnifico - prosegue l'assessore - poter dare l'annuncio ufficiale della Liguria del Giro d'Italia a poche ore dal trionfo di Vincenzo Nibali al Tour de France. Non solo perché sarà un onore vederlo correre su queste strade, ma anche perché lo “squalo” ci ha confermato – se mai ce ne fosse stato bisogno – che il ciclismo ha ancora tantissimo da dare in termini di emozioni, valori, spettacolo».

«Sarà uno spettacolo quello che la Liguria offrirà ai corridori e al pubblico del Giro 2015: la kermesse inaugurale venerdì 8 maggio, la “grande partenza” da Sanremo, sabato 9 maggio, con la crono a squadre sulla pista ciclabile della Riviera dei Fiori, la seconda tappa, domenica, Albenga-Genova con un circuito all'interno della città, infine lunedì 11 Chiavari-Tigullio-La Spezia. Insomma, una cartolina completa della Liguria alla quale corrisponderà un importante indotto: non solo un mordi e fuggi per squadre, organizzatori Rcs e appassionati ma un motivo di permanenza nelle strutture ricettive e sul territorio, per circa una settimana, in un momento di bassa stagione».

«Un'enorme soddisfazione - conclude Rossi - per un'enorme opportunità, che la Liguria non poteva non cogliere, per tornare alla ribalta su un palcoscenico di dimensioni internazionali».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2015: partenza dalla Liguria, Genova arrivo della seconda tappa

GenovaToday è in caricamento