rotate-mobile
Sport Centro / Via XX Settembre

Giro dell'Appennino 2019, finale al cardiopalma fra Boccadasse e via Venti

Il percorso del Giro dell'Appennino 2019 prevede, nel finale, lungomare Canepa, la sopraelevata Aldo Moro, corso Italia fino a Boccadasse e ritorno alla Foce in viale Brigate Partigiane, via Cadorna e via XX Settembre, dove è posto l'arrivo

Sono 23 le squadre al via dell'edizione 2019 del Giro dell'Appennino, la numero ottanta. Appuntamento domenica 28 aprile con ritrovo al Serravalle Designer Outlet. Poi partenza nelle terre di Fausto Coppi, con il via ufficiale previsto nello stesso rettilineo dove terminerà la tappa Carpi-Novi Ligure del prossimo Giro d'Italia.

Anche quest'anno la 'corsa rosa' non transiterà dalla Liguria, ma gli appasionati possono consolarsi con il ritorno in centro del traguardo dell'Appennino. Cinque i Gran Premi della Montagna: il primo è Passo Coppi dopo 45 chilometri, l'ultimo il Passo dei Giovi dopo 164 chilometri di corsa. Il passo della Bocchetta arriverà dopo 136 chilometri nelle gambe dei corridori. Sei i Traguardi Volanti: l'ultimo in via 30 Giugno, poco dopo il 182esimo chilometro, per ricordare chi ha perso la vita nel crollo di ponte Morandi e le loro famiglie.

La festa comincerà presto sotto lo striscione di via XX Settembre. Prima dell'arrivo della gara ci sarà infatti la pedalata di bambini e ragazzi sul rettilineo. La festa comincerà ancora prima. Sabato 27 alle 11 al Centro Commerciale l'Aquilone verrà consegnato l'Appennino d'Argento al giornalista Marco Pastonesi che ha seguito per tanti anni il Giro dell'Appennino, scrivendo e pedalando. Sarà presente Edita Pucinskaite, l'ex Campionessa del Mondo. E poi alla sera del 27 toccherà a Moreno Argentin. A lui andrà l'Appennino d'Oro, ricordando la vittoria di trent'anni fa al 50esimo Giro dell'Appennino, prova unica per il Campionato Italiano Professionisti, che gli permise di indossare la maglia tricolore di Campione Nazionale per la seconda volta in carriera. Specialista delle classiche, vince per quattro volte la Liegi-Bastogne-Liegi, per tre volte la Freccia Vallone, il Giro di Lombardia, il Giro delle Fiandre (indossando la maglia tricolore conquistata a Pontedecimo).

Percorso e orario passaggi Giro dell'Appennino 2019

Lasciata la provincia di Alessandria, la corsa entrerà in quella di Genova a Borgo Fornari intorno alle 13.30. Poi si prosegue verso Busalla, Casella, Crocetta d'Orero, Pedemonte, Pontedecimo, Campomorone, Pietralavezzara e passo della Bocchetta. Per completare questo anello si torna a Voltaggio e poi a Fraconalto.

Intorno alle 15 nuovo passaggio a Borgo Fornari, poi da Busalla, invece di prendere per Casella, i corridori percorreranno il passo dei Giovi con planata su Mignanego e quindi Pontedecimo e Bolzaneto e giù per via Polonio fino al ponte di Cornigliano. Da lì il percorso prevede lungomare Canepa, la sopraelevata Aldo Moro, corso Marconi, corso Italia fino a Boccadasse e ritorno alla Foce in viale Brigate Partigiane, via Cadorna e via XX Settembre. Arrivo previsto intorno alle 16.

Variazioni linee Amt

Le modifiche riguardano le linee 18, 18/, 20, 31, 35, 35/, 36, 37, 39, 40, 42, 44, 46 e Volabus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro dell'Appennino 2019, finale al cardiopalma fra Boccadasse e via Venti

GenovaToday è in caricamento