rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Centro / Via 20 Settembre

Giro dell'Appennino 2012: partenza a Serravalle e arrivo a Genova

Domenica 15 aprile 2012 si tiene la 73esima edizione del Giro dell'Appennino. Una corsa di 194,5 chilometri con la 'corsa nella corsa' da Campomorone al passo della Bocchetta

Genova - Domenica 15 aprile 2012 si tiene la 73esima edizione del Giro dell'Appennino fra novità e rispetto delle tradizioni. Per la prima volta la squadra cinese Chn Champion System Pro partecipa a una corsa in linea europea. Le formazioni al via sono in totale 19, di cui 5 italiane e 14 straniere.

Nel segno della continuità invece la partenza e l'arrivo. Il ritrovo è nella tradizionale cornice del Serravalle Designer Outlet mentre il via ufficiale è a Novi Ligure con l'omaggio al museo dei Campionissimi.

In una corsa che non dimentica mai il proprio passato i primi sessanta chilometri saranno proprio dedicati alle zone tanto care a Coppi e Girardengo. Con il primo passaggio sul passo della Castagnola si entrerà nella fase decisiva della corsa: sette i Gran Premi della Montagna previsti, tre i traguardi volanti.

Una corsa sfiancante di 194,5 chilometri con la solita 'corsa nella corsa' nel tratto che da Campomorone porterà i corridori al passo della Bocchetta. E vedremo se resisterà ancora il record della scalata che appartiene sempre a Gilberto Simoni che nel 2003 fermò il cronometro sul tempo di 21'54".

Al passaggio sulla Bocchetta mancheranno a quel punto 54.8 chilometri all'arrivo. La corsa anche quest'anno vedrà infatti l'arrivo in via XX Settembre in pieno centro città dove lo scorso anno trionfò Damiano Cunego.

«Dopo i campionati italiani e l'edizione dello scorso anno – commenta il presidente del Pontedecimo Ciclismo, Ivano Carrozzino – abbiamo deciso di riproporre questo arrivo di grandissimo fascino che permette al Giro dell'Appennino di promuovere l'intera città a livello internazionale».

Il giorno precedente, sabato 14 aprile, la Bocchetta sarà ancora protagonista con un mini Giro dell'Appennino che vedrà risalire in sella grandi corridori di tutti i tempi. E a proposito di grandi corridori l'omaggio a Coppi quest'anno sarà sul palco di un teatro. Mercoledì 11 aprile al teatro San Luigi di Pontedecimo andrà in scena Il mio Coppi pedala pedala con Pamela Villoresi che interpreterà la sorella di Coppi.percorso_appennino_2012-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro dell'Appennino 2012: partenza a Serravalle e arrivo a Genova

GenovaToday è in caricamento