rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Genoa

Genoa-West Bromwich: è subito Lodi show, inglesi battuti

Buona la prima in Inghilterra per il nuovo Genoa di Fabio Liverani. Nel giorno dell'addio al calcio giocato di Marco Rossi, i suoi compagni battono 1-0 il West Bromwich Albion con la rete di Lodi

Buona la prima, o meglio, "good first win". Il Genoa supera il primo ostacolo inglese della tournée d'oltremanica, andando a vincere a Telford contro il West Bromwich Albion, squadra della Premier League giunta nella passata stagione addirittura ottavo nel difficilissimo campionato inglese. A decidere la gara è stata una rete nella ripresa di Francesco Lodi, il migliore in campo, con un tiro al volo di sinistro su cross di Bertolacci, servito a sua volta da un tacco geniale di Biondini. Una vittoria nel giorno dell'ultimo saluto dei tifosi genoani all'ormai ex capitano Marco Rossi. In cinquemila hanno salutato ieri la bandiera rossoblù in piazza De Ferrari, col giocatore apparso visibilmente commosso.

Una prestazione ottima dei rossoblù, al cospetto di una squadra ben rodata come il WBA, che vanta in attacco individualità come Anelka e Rosenberg (giustiziere della Samp in Champions ai tempi del Werder Brema) e uno stato di forma che sulla carta dovrebbe essere migliore rispetto a quello genoano.

brigata senza bidet genoa-2Si gioca al New Bucks Head Stadium di Telford, campo del Telford, squadra di sesta divisione inglese, ma manto erboso perfetto e struttura che farebbe invidia a tante società calcistiche italiane di serie A. Si gioca sotto ventisette gradi. Liverani ha inizialmente optato per questi undici: Perin, Sampirisi, Lodi, Gilardino, Antonelli, Cofie, Santana, Manfredini, Kucka, Portanova, Bertolacci. Ha risposto coach Steve Clarke con: Daniels, Olsson, Popov, Yacob, Rosenberg, Dorrans, Mulumbu, Mc Auley, Tamas, Roofe e Anelka. 1.000 gli spettatori sugli spalti, tra una decina di tifosi rossoblù, alcuni dei quali, genoani emigrati a Londra, mostrano un simpatico striscione "Brigata senza bidet". Ad arbitrare la gara è il signor Robert Madley.

Primo tempo soporifero, ma è il Genoa a farsi preferire, con due conclusioni sul finale del tempo di Bertolacci e Kucka. Nella ripresa cambia la musica, Gilardino sale in cattedra e i rossoblù mettono in seria difficoltà gli inglese. Kucka, Gilardino e Santana mettono a dura prova Daniels, mentre Perin salva su Dorrans.

Al 70' si sblocca la gara: Biondini, appena entrato, serve con un tacco geniale Bertolacci, cross di quest'ultimo per il tiro al volo ad incrociare di Lodi che batte Daniels. Il Wba abbozza una timida reazione, ma Donnarumma viene messo in difficoltà solo nel finale.

Finirà 1-0, il Genoa inizia bene la tournèe. Prossimo impegno in Inghilterra contro il temibile Stoke City di Peter Crouch.

Il tabellino

West Bromwich Albion - Genoa 0-1

Rete: 70' Lodi

West Bromwich Albion: Daniels, Tamas (46' Jones), McAuley (46' Dawson), Olsson, Popov (46' Ridgewell), Mulumbu (46' Brunt), Yacob, Dorrans (67' Birch), Roofe, Anelka (67' Nabi), Rosenberg (46' Long). All. Clarke.

Genoa: Perin (84' Donnarumma), Sampirisi, Manfredini (79' Granqvist), Portanova, Antonelli, Lodi (72' Strasser), Cofie, Kucka (67' Biondini), Santana (81' Ventre), Bertolacci (89' Velocci), Gilardino (76' Martinez). All. Liverani.

Le pagelle

I MIGLIORI TODAY

Lodi voto 7: subito decisivo con un gol dei suoi. Sembra avere subito preso il pallino del gioco del Genoa. E' lui il colpo del mercato, ma lo si sapeva.

Gilardino voto 6,5: il Gila sembra carico. Primo tempo così e così, nella ripresa mostra tutta la propria esperienza e fa salire in cattedra il Grifone.

Santana voto 6,5: buoni spunti. Palla al piede è imprendibile. Utilissimo per il gioco di Liverani.

Il PEGGIORE TODAY

Cofie voto 5,5: difficile trovare un peggiore, ma qualche errore di troppo consegna la palma di peggiore in campo all'ex Chievo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa-West Bromwich: è subito Lodi show, inglesi battuti

GenovaToday è in caricamento