rotate-mobile
Genoa

Genoa-Torino 5-1: non c'è licenza che tenga, Grifone show e pokerissimo servito

In barba al rischio esclusione dall'Europa, il Genoa sfodera una delle migliori prestazioni dell'anno e travolge 5-1 il Torino. Primo tempo sbloccato da Iago Falque, nella ripresa si scatena Tino Costa

Licenza o non licenza, questo Genoa ci crede. E fa bene. Secco 5-1 rifilato al Torino nello "spareggio" europeo e la classifica dice 53 punti, nuovamente ad un solo punto di distanza dalla Sampdoria. Gran bel match, primo tempo sbloccato da Iago Falque, nella ripresa pareggia El Kaddouri, ma poi il Genoa è una furia e trova il raddoppio con Tino Costa. Nel finale Bertolacci, Pavoletti e ancora Tino Costa arrotondano il risultato e fanno esplodere il Ferraris.

IL PAGELLONE

Gasperini manda in campo Borriello dal primo minuto, al suo fianco Iago Falque e Niang. Nel Torino la sorpresa è l'esclusione di Darmian. Parte subito fortissimo il Genoa, Niang è in gran serata e Peres fatica tantissimo su di lui. E non è un caso che al 18' il vantaggio arrivi proprio da uno spunto dell'ex Milan, che salta secco l'avversario, scambia bene con Borriello, cross basso per Iago Falque e lo spagnolo non sbaglia. 1-0, proprio qualche minuto dopo un'occasione clamorosa di Quagliarella che da due passi spedisce alto.

Il Toro ci prova con Benassi, ma è ancora il Genoa a sfiorare il gol, questa volta con Borriello dopo che l'arbitro annulla un gol a Burdisso per fallo in attacco. Prima dell'intervallo è Perin a salvare su Quagliarella dopo un errore di Roncaglia.

TUTTE LE AZIONI MINUTO PER MINUTO

Nella ripresa il Genoa commette l'errore di non chiudere il match e al 61' a sorpresa il Toro pareggia: punizione dal limite di El Kaddouri, tiro telecomandato, palo-gol con Perin immobile. Tutto da rifare. Ma il Genoa di questa sera ha carattere e dopo soli otto minuti ripassa in vantaggio. Altra punizione, questa volta per il Genoa. La batte il neo entrato Tino Costa, deviazione decisiva e 2-1. Ora il Genoa ha spazi, il Toro preme, ma a tre minuti dal termine ci pensa Bertolacci a chiudere il match sfruttando un disimpegno sbagliato dei granata e sfoderando dal limite un pregevole tiro a giro che vale il tris. Titoli di coda? Neanche per sogno, il Genoa non è sazio e al 92' trova il poker con Pavoletti e sul gong anche il 5-1 ancora con Tino Costa. Finisce qui, spettacolare 5-1.

TABELLINO E VOTI

Genoa-Torino 5-1

Reti: 18' Iago Falque, 61' El Kaddouri, 69' e 95' Tino Costa, 87' Bertolacci, 92' Pavoletti

Genoa: Perin 6, Burdisso 6.5, Roncaglia 5.5, De Maio 6; Rincon 6.5, Bertolacci 7, Kucka 6.5, Edenilson 6.5; Iago Falque 7 (86' Izzo sv), Niang 6.5 (73' Pavoletti 6.5), Borriello 6 (53' Tino Costa 7.5). All. Gasperini 7. (A disp. Lamanna, Bergdich, Laxalt, Lestienne, Mandragora, Sommariva, Tambe).

Torino: Padelli 5.5, Maksimovic 5, Moretti 6, Glik 5.5; Peres 5.5 (81' Amauri sv), Benassi 5.5 (73' Farnerud 5), Gazzi 5.5, El Kaddouri 6, Molinaro 5.5; Maxi Lopez 5, Quagliarella 5.5 (49' Martinez 4.5). All. Ventura 6. (A disp. Ichazo, Castellazzi, Basha, Darmian, Gonzalez, Jansson, Silva, Vives).

Arbitro: Orsato.

Note: ammoniti De Maio, Roncaglia, Maxi Lopez, Amauri, Peres e Moretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa-Torino 5-1: non c'è licenza che tenga, Grifone show e pokerissimo servito

GenovaToday è in caricamento