rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Genoa

Genoa-Parma 1-0: difesa alta e assolo di Gilardino, le pagelle

Con un colpo di testa, Alberto Gilardino mette a segno il gol vittoria dopo aver fallito un calcio di rigore in avvio di partita. L'assist decisivo è di Biondini, prezioso anche a interrompere la manovra avversaria

Gasperini è arrivato al Genoa per risollevare la squadra da una posizione critica in classifica e la missione al momento sta riuscendo. Contro il Parma il Grifone scende in campo senza le tre punte, ma già al 20', con l'uscita anticipata dal campo di Vrsaljko, i padroni di casa assumono il modulo caro al Gasp, il 3-4-3. La partita potrebbe essere in discesa da subito, ma Gilardino fallisce il rigore del possibile vantaggio. Nella ripresa Biondini pennella e la testa del bomber rossoblù piazza la palla sul primo palo in fondo alla rete difesa da Mirante.

MIGLIORI TODAY

Manfredini voto 6,5: non ci fosse quel giallo alla fine del primo tempo per una trattenuta ai danni di Palladino il numero 21 si meriterebbe un bel 7. Nel primo tempo fa bene, ma nel secondo, dopo il vantaggio dei suoi, ancora meglio.

Biondini voto 6,5: quello che colpisce del giocatore è la costanza, ma anche la capacità di essere decisivo in fase offensiva. È suo il cross che regala a Gilardino la palla del vantaggio. Quando il Parma perde palla, il più delle volte è merito suo. Fondamentale.

PEGGIORI TODAY

Bertolacci voto 5,5: era atteso al riscatto dopo la prova opaca contro la Juve, ma non incide sul match. In campo fatica a trovare la giusta collocazione, fornendo maggiore apporto ai compagni del reparto offensivo, piuttosto che a quelli della retroguardia. Ma finora le belle cose viste lo scorso anno restano un ricordo.

Fetfatzidis voto 6: quando sembrava giunta la sua grande occasione per dimostrare tutto il suo valore, si fa prendere dal braccino, per usare un termine preso in prestito dal motociclismo. Conquista il rigore fallito da Gilardino, ma l'intesa con il compagno di reparto fatica a ingranare e Gasperini lo sostituisce per coprirsi dietro.

Centurion voto 5,5: dopo alcuni scampoli di partita, questa volta l'infortunio di Vrsaljko gli permette di giocarsi le sue carte per 70 minuti. L'occasione bloccata da Mirante al 63' è troppo poco per meritare la sufficienza. Ma optare per una bocciatura prematura è un azzardo, che potrebbe rivelarsi un grave errore. In cerca di fiducia.

Tutti i voti

Genoa (3–4-3): Perin 6, Antonini 6, Portanova 6, Manfredini 6,5, Biondini 6,5, Matuzalem 6, Bertolacci 5,5, Antonelli 6.5 (77' Kucka 6), Fetfatzidis 6 (59' Marchese 6), Gilardino 6.5, Vrsaljko 6 (20' Centurion 5,5). All. Gasperini 6.

Parma (3–5–2): Mirante 6.5, Cassani 6, Felipe 6, Benalouane 6, Mesbah 5.5, Gargano 5.5, Valdes 6 (78' Amauri), Parolo 5.5, Rosi 5.5 (68' Sansone 5.5), Cassano 5, Palladino 5.5 (68' Biabiany 5). All. Donadoni 5,5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa-Parma 1-0: difesa alta e assolo di Gilardino, le pagelle

GenovaToday è in caricamento