rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Genoa

Novara Genoa 1-1 | Mascara risponde a Rossi

Finisce con un pareggio la partita allo stadio Piola: il Genoa troppo rinunciatario subisce per oltre un'ora le iniziative novarese. La classifica si complica, fondamentale sarà vincere nel prossimo turno contro il Cesena

Il Genoa pareggia 1-1 contro il Novara al termine di una partita giocata male con un atteggiamento troppo difensivista e rinuciatario. Un punto che risulta guadagnato in virtù delle poche azioni da rete confezionate dai rossoblù, la cui classifica si complica e non poco: Fiorentina, Lecce e Siena hanno vinto e ora i grifoni si ritrovano al quart'ultimo posto n classifica, a 4 punti dal terz'ultimo posto occupato del Lecce. Decisiva sarà dunque la sfida di mercoledì sera al Ferraris contro il Cesena: il Genoa non può permettersi nessun altro risultato se non la vittoria.

CRONACA DEL MATCH Malesani manda in campo Granqvist dal primo minuto al posto di Carvalho, ci sono anche Veloso e Sculli a centrocampo.

Parte fortissimo il Novara: dopo 3 minuti sono già due le occasionissime da rete, ma l'imprecisione degli uomini di Tesser salva Frey. Il Genoa subisce la partenza sprint piemontese, ma riesce a reagire in pochi minuti trovando il gol del vantaggio al primo vero affondo con Marco Rossi, che devia in rete un tiro di Palacio. Il Novara subisce pscologicamente la rete del capitano rossoblù e il Genoa tiene bene il campo con un ottimo fraseggio. Nella fase finale del primo tempo i biancoazzuriri tornano all'arembaggio predominado sul piano territoriale e costruendo più di un'azione pericolosa, ma è ancora l'imprecisione a negare il pareggio. 

Nella ripresa è il Novara a fare la partita: la squadra di Tesser aumenta il pressing e alza il baricentro del gioco complice un Genoa troppo rinunciatario che smette di giocare chiudendosi nella propria metà campo. Lo sforzo della squadra di casa viene premiato al 23'esimo minuto, quando Mascara appena entrato trova un tiro da fuori che si insacca alle spalle di Frey. Il Genoa non sembra avere la forza di reagire e confeziona una sola azione da rete, ma il tiro di Palacio colpisce l'incrocio dei pali. Nel finale il Novara ci prova, ma in 10 a causa dell'espulsione di Caracciolo non riesce nell'impresa e la partita si chiude 1-1.

CHIAVE DEL MATCH Giocando per più di metà della partita in difesa contro il Novara il Gena palesa tutti i propri limiti di carattere e testa. Una gara da archiviare al più presto per concentrarsi al 200% sulla sfida determinante contro il Cesena.

TABELLINO

Novara (5-3-2): Fontana, Morganella, Lisuzzo, Centurioni (dal 60’ Mascara), Garcia, Gemiti, Porcari (dal 85’ Jensen), Pesce, Rigoni, Jeda (dal 53’ Rubino), Caracciolo. All. Tesser.

Genoa (4-4-2): Frey, Mesto, Granqvist, Kaladze, Moretti (dal 80’ Bovo), Rossi, Biondini, Veloso (dal 86’ Kucka), Sculli (dal 53’ Jankovic), Gilardino, Palacio. All. Malesani.

Arbitro: Rocchi

Marcatori: 6’ Palacio (G), 67’ Mascara (N)

Ammoniti: 4’ Lisuzzo (N), 26’ Garcia (N), 31’ Gilardino (G), 80’ Mesto (G), 91’ Kucka (G)

Espulsi: 88’ Caracciolo (N)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara Genoa 1-1 | Mascara risponde a Rossi

GenovaToday è in caricamento