rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Genoa

Genoa, Siena e Palermo, tre squadre per la salvezza: ecco il calendario

Analisi e riflessioni sulla corsa per non retrocedere in serie B. La squadra di Ballardini deve affrontare Sampdoria, Atalanta, Pescara, Torino, Inter e Bologna: servono almeno quattro vittorie

Tre squadre a pari merito a quota 27 punti a 7 giornate dalla fine. La lotta per la salvezza (clicca qui per la vignetta) quest'anno è più agguerrita che mai e si deciderà per pochi punti. Genoa, Siena e Palermo sono in corsa e solo una si salverà: le altre faranno compagnia al Pescara, ultimo in classifica, che non sembra avere le qualità per recuperare.

Il Palermo sembrava ormai fuori dai giochi ma le due vittorie conquistate contro Roma e Sampdoria hanno rilanciato le speranze di salvezza della squadra di Sannino. Il Siena della gestione Iachini ha recuperato tantissimi punti, potendo contare sulla sorpresa Emeghara, decisivo in questi ultimi due mesi.

Sulla carta il Genoa è favorito: il calendario dei rossoblù sembra essere abbordabile, ma i calcoli, si sa, lasciano il tempo che trovano. Una cosa è certa: i rossoblù sono in svantaggio negli scontri diretti sia con il Siena che con il Palermo e deveno necessariamente conquistare più punti delle rivali.

Preziosi e Balllardini sono concordi nel credere che il Genoa è e sarà padrone del proprio destino. Secondo il patron rossoblù il campionato del Genoa inizia dal derby e per la salvezza servono almeno 4 vittorie. Se il Grifone non riuscirà a conquistarle, la retrocessione sarà meritata.

La partita della svolta è il derby: un match come sempre carico di tensione, con i cugini vogliosi di riscattare lo sgarro di Boselli nell'anno della retrocessione doriana e con il grifone bisognoso di punti per la classifica e per il morale.

Negli altri turni, il Genoa affronta in casa l'Atalanta (una delle quattro partite da vincere), poi andrà a Verona per affrontare il sempre ostico Chievo. Seguono la sfida da non sbagliare contro il Pescara in casa, la trasferta di Torino, il match casalingo contro l'Inter e la partita finale a Bologna.

Il Siena invece è impegnato nella trasferta di Pescara e nella gara casalinga contro il Chievo, prima di affrontare un filotto difficilissimo contro Roma, Catania, Fiorentina, Napoli e Milan. Il calendario del Palermo è migliore di quello dei toscani: Bologna, Catania (un derby sentitissimo con gli etnei vogliosi di vendicare la sconfitta dell’andata), Inter, Juventus, Udinese, Fiorentina e Parma.

CALENDARIO SERIE A

32a giornata- sab 13/4. ore 18 Palermo-Bologna, domenica 14/4 ore15 Pescara-Siena , Genoa-Sampdoria

33a giornata - sabato 20/4 ore 18  Genoa-Atalanta, domenica 21/4 ore 15 Catania-Palermo, Siena-Chievo

34a giornata- 28/04 Chievo-Genoa, Palermo-Inter, Roma-Siena

35a giornata- 05/05 Catania-Siena, Genoa-Pescara, Juventus-Palermo

36a giornata- merc. 08/05 h.20.45 Palermo-Udinese, Siena-Fiorentina, Torino-Genoa

37a giornata- 12/05 Genoa-Inter, Fiorentina-Palermo, Napoli-Siena

38a giornata- 19/05 Bologna-Genoa, Palermo-Parma, Siena-Milan

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa, Siena e Palermo, tre squadre per la salvezza: ecco il calendario

GenovaToday è in caricamento