rotate-mobile
Genoa

Genoa: Preziosi pensa a Iachini, tifosi sul piede di guerra

L'ex tecnico della Sampdoria piace alla dirigenza rossoblù, ma non ai tifosi che non hanno dimenticato gli episodi del passato

La panchina di Juric è in bilico dopo la sconfitta del Genoa contro la Spal che ha fatto precipitare i rossoblù al penultimo posto insieme al Verona e circolano già diversi nomi per quanto riguarda i possibili sostituti, tra cui uno davvero clamoroso. 

Un ex Samp per sostituire Juric?

Si tratta di Beppe Iachini, ex tecnico della Sampdoria che nel 2011/2012 portò la Sampdoria in Serie A grazie alla vittoria dei playoff di Serie B. E proprio in quella stagione Iachini si trovò al centro di una polemica a causa di una sua frase contro i tifosi del Genoa, visibile anche in un video pubblicato su youtube. Alla richiesta di un tifoso blucerchiato di tornare a giocare e vincere il derby, il tecnico aveva risposto:  "A me lo dici? Con quelle merde". Una frase che era costata il deferimento sia al tecnico che alla società blucerchiata.  

Iachini-Genoa, un rapporto difficile

Un rapporto difficile quello tra Iachini e il Genoa, con radici più profonde. Nel 1996/97 proprio Iachini fu tra i migliori in campo, come calciatore, in un Ravenna-Genoa che costò la Serie A al Grifone. Ravenna già salvo in Serie B e senza ambizioni che pareggiò 1-1 con il Genoa a caccia di punti per risalire nella massima serie. Nella stagione 2004/2005 (quella del famoso scandalo della valigetta con la discesa in C1) invece alla penultima giornata il Genoa cerca a Piacenza la vittoria per salire in Serie A, ma non va oltre il 2-2 contro il Piacenza allenato proprio da Iachini. E anche nel 2007 con Iachini ancora alla guida del Piacenza non mancarono polemche e scintille nella corsa verso la promozione in Serie A. Insomma, un nome che sicuramente non farebbe impazzire di gioia i tifosi del Genoa. Le alternative? I nomi caldi sembrano quelli di Ballardini, Colantuono e Reja. Più difficili le piste che portano a Mazzarri e Guidolin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa: Preziosi pensa a Iachini, tifosi sul piede di guerra

GenovaToday è in caricamento