rotate-mobile
Genoa

Genoa: il migliore club in Italia per il settore giovanile

Secondo uno studio effettuato dal Cies Football Observatory il Grifone si trova al quindicesimo posto in Europa e al primo in Italia per ricavi indotti dalla formazione di giovani allevati nel vivaio e poi tradotti in un vantaggio sportivo ed economico

Dopo il secondo posto per le tifoserie migliori al mondo, arriva un altro riconoscimento per il Genoa. Questa volta si tratta della società, anzi, il settore giovanile per la precisione. Secondo uno studio effettuato dal Cies Football Observatory il Grifone si trova infatti al quindicesimo posto in Europa e al primo in Italia per ricavi indotti dalla formazione di giovani allevati nel vivaio e poi tradotti in un vantaggio sportivo ed economico.

La classifica, in un arco temporale preso dal luglio 2012, cita al primo posto gli inglesi del Southampton (90 milioni) poi Lille (76 milioni) e Real Sociedad (62 milioni). Il Genoa (24,5 milioni per le operazioni Boakye, Cofie, El Shaarawy, Lazarevic e Sturaro) si colloca alle spalle di Siviglia, Borussia Dortmund, Real Madrid, Barcellona, Stade Rennais, Montpellier, St Etienne, Swansea, Bayern Monaco, Manchester United e Paris St Germain. La seconda in Italia è l'Atalanta, al 17esimo posto.

Intanto arrivano buone nuove anche per Facundo Roncaglia. Il difensore è stato convocato da Gerardo Martino per la doppia amichevole dell'Argentina con El Salvador ed Ecuador in programma il 28 e 31 marzo in concomitanza con la pausa della Serie A.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa: il migliore club in Italia per il settore giovanile

GenovaToday è in caricamento