rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Genoa

Cagliari-Genoa 2-1: Sau fa male, ma pesa il rosso (assurdo) a Manfredini

Un gol allo scadere di Sau regala la vittoria ai sardi. Nel primo tempo Gilardino illude, ma pesa come un macigno l'espulsione (ingiusta) di Manfredini al 43'. Lo stesso Sau pareggia al 75', poi il gol vittoria

Il Genoa cade in Sardegna, all'ultimo minuto, sotto i colpi di Sau. Ma pesa, eccome se pesa, l'espulsione "no-sense" di Giacomelli ai danni di Manfredini. Il difensore genoano, già ammonito, subisce le provocazioni e gli spintoni di Daniele Conti a gioco fermo senza reagire, ma l'arbitro non la pensa così. Giallo per entrambi e conseguente rosso per Manfredini. Ed era il 43' del primo tempo. Prima del fattaccio era stato il Genoa ad andare in vantaggio con Gilardino, splendidamente servito dal filtrante di Lodi. Nella ripresa assedio rossoblù (Cagliari), Perin para tutto, ma cede al 75' alla magia di Sau. Sembrava dover essere un 1-1, tutto sommato giusto, ma al 93' ancora Sau trova la conclusione giusta e il gol della vittoria. Genoa imbestialito che stoppa la serie utile consecutiva a cinque gare.

LE PAGELLE

PREPARTITA Tutto confermato in casa Genoa. Si rivede Lodi dal primo minuto al posto dello squalificato Matuzalem. Al suo fianco Biondini e non Cofie. Fetfatzidis titolare nel tridente, con Kucka e Gilardino. Antonelli vince il ballottaggio con Marchese per l'out sinistro. A destra Vrsaljko. Manfredini, Portanova e Antonini in difesa. Nel Cagliari fuori Cossu, dentro Ekdal. Avelar preferito a Murru.

LE AZIONI MINUTO PER MINUTO

PRIMO TEMPO Succede di tutto nel primo tempo, parte meglio il Cagliari e Sau dopo pochi minuti chiede un rigore per mano di Portanova. I sardi insistono e ci provano soprattutto sui piazzati di Conti e le conclusioni di Avelar. Ma proprio nel momento migliore dei ragazzi di Lopez il Genoa colpisce: splendido filtrante di Lodi che vede il movimento sul filo del fuorigioco di Gilardino, il bomber di Biella a tu per tu con Avramov non sbaglia e il grifone è in vantaggio. Il Cagliari accusa il colpo e non riesce ad organizzare una reazione. Ma al 43' l'episodio che rischia di cambiare il volto alla gara: Conti strattona in area Manfredini a gioco fermo, il difensore rossoblù non reagisce. Non la pensa così Giacomelli che estrae il giallo per entrambe, con la piccola (e pesante) differenza che Manfredini era già ammonito. Rosso che fa imbufalire gli ospiti, in dieci quindi per tutto il secondo tempo. Gasperini corre ai ripari, dentro Marchese fuori Fetfatizidis. E il primo tempo termina col Genoa in vantaggio.

SECONDO TEMPO Il Cagliari vuole approfittare della superiorità numerica ed inserisce un offensivo Cossu per un più assai difensivo Dessena. Inizia l'assedio sardo: colpo di testa di Pinilla, splendida rovesciata di Conti, botta di Ibraimi; su tutti è sontuoso l'intervento di Perin, che sbarra la strada agli avanti cagliaritano. Si fa male Kucka (si teme per il suo infortunio), Gasperini non se la sente di rischiare e inserisce Gamberini, coprendosi ulteriormente. Al 74' l'occasione che avrebbe potuto chiudere la gara: Antonelli a tu per tu con Avramov, diagonale dell'esterno, ma il portiere salva. Gol sbagliato, gol subito: il Cagliari usufruisce inspiegabilmente di un contropiede, Sau fa ciò che vuole, si beve Antonini e Gamberini e scarica in rete. Pareggio del Cagliari. Lopez la vuole vincere, inserisce Nenè per Ekdal. Continua l'assedio sardo, Perin è prodigioso ancora su Avelar e Conti, ma all'ultimo secondo, al 93' si arrende: Nenè svirgola in acrobazia, Sau è ben appostato sul secondo palo e realizza il gol vittoria. Finisce così, Genoa beffato nel finale e soprattutto penalizzato per un'espulsione inesistente. La striscia positiva si ferma a cinque gare.

Il tabellino

Cagliari-Genoa 2-1

Reti: 17' Gilardino, 75' e 93' Sau

Cagliari (4-3-1-2): Avramov 6.5, Pisano 6 (59' Ibraimi 6.5), Rossettini 5.5, Astori 6.5, Avelar 6.5, Conti 6.5, Dessena 5 (46' Cossu 5.5), Nainggolan 6.5, Ekdal 6 (76' Nenè 6), Sau 8, Pinilla 6. All. Lopez. (A disp. Cabrera, Adan, Murru, Oikonomou).

Genoa (3-4-3): Perin 7.5, Antonini 5, Portanova 6 (77' De Maio sv), Manfredini 5, Vrsaljko 6, Biondini 5.5, Lodi 6, Antonelli 6.5, Fetfatzidis 5 (44' Marchese 5.5), Kucka 5 (59' Gamberini 5.5), Gilardino 6. All. Gasperini. (A disp. Bizzarri, Calaiò, Konate, Bertolacci, Stoian, Sampirisi, Sturaro, Cofie, Centurion).

Arbitro: Giacomelli.

Note: Espulso Manfredini al 43' per doppia ammonizione; ammoniti Nainggolan, Conti, Pinilla, Kucka, Sau e Avramov.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagliari-Genoa 2-1: Sau fa male, ma pesa il rosso (assurdo) a Manfredini

GenovaToday è in caricamento