rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Genoa-Sampdoria 0-1: Muriel fa esplodere la Sud, due derby su due per i blucerchiati

Basta un guizzo di Muriel per decidere il derby della Lanterna numero 114. Decisivo il colombiano in gol al 71'. Vittoria meritata della Samp contro un Genoa nullo in fase offensiva

Genoa resta blucerchiata. Due derby su due per la Sampdoria, questa volta basta un guizzo di Muriel per decidere la stracittadina. 1-0, Genoa praticamente nullo in zona offensiva al termine di una gara che non andrà sicuramente negli annali per lo spettacolo offerto dalle due squadre. Primo tempo da sbadigli, nella ripresa Muriel premia la buona prestazione dei suoi. La Samp vince e vola a +12 sui cugini.

Mandorlini si affida a Ntcham e Cofie dal primo minuto, fuori Cataldi e soprattutto Rigoni. Nella Samp tutto confermato, in difesa ci sono Regini e Sala e non Pavlovic. Primo tempo bloccato, scialbo. Poche le occasioni da rete. La prima all'8' con il buon movimento di Muriel e il tiro dal limite fuori di poco. La risposta del Genoa non si fa attendere ed è clamorosa la palla gol capitata a Pinilla al 18', tiro a botta sicura da buona posizione, piede miracoloso di Viviano. Dopo, il nulla, ad esculsione di un tiro tiro alto di Quagliarella al 33'. Ammoniti Cofie, Sala e Pinilla. 0-0 all'intervallo, giusto così.

TUTTE LE AZIONI MINUTO PER MINUTO

Nella ripresa inizia meglio la Samp, Muriel è in palla e al 50' si rende pericolosissimo con un'azione personale, gran tiro dal limite, traversa clamorosa. Il Genoa stenta a reagire, al 55' ci prova Quagliarella, conclusione insidiosa in diagonale, ma fuori di poco. Al 66' Giampaolo decide di cambiare, fuori Quagliarella, dentro Schick, e il ceco fa subito vedere la propria qualità. I blucerchiati spingono e al 71' arriva il gol: errore madornale di Ntcham che serve un pallone in orizzontale difficile per Munoz, l'argentino perde il contrasto con Muriel che si invola verso la porta lasciando partire un tiro chirurgico che non lascia scampo a Lamanna. Esplode la Sud. Il Genoa patisce il colpo, in attacco combina poco, Mandorlini prova a cambiare le carte, entra Palladino per Lazovic. Ma è ancora la Samp a rendersi pericolosa con le incursioni di un incontenibile Schick. Assalti finali del Genoa, dentro anche Taarabt e Morosini, ma in mischia i rossoblù non riescono mai ad impensierire Viviano. Finisce qui. Due su due in questa stagione per la Samp. Muriel decide il 114esimo derby e la Samp sale a +12.

TABELLINO E VOTI

Genoa-Sampdoria 0-1

Rete: 71' Muriel

Genoa: Lamanna 6; Munoz 5, Izzo 5.5, Burdisso 6; Laxalt 5, Cofie 5 (82' Taarabt sv), Hiljemark 6, Ntcham 4.5 (90' Morosini sv), Lazovic 5.5 (76' Palladino 5); Simeone 6, Pinilla 5.5. All. Mandorlini 5.5. (A disp. Rubinho, Edenilson, Beghetto, Biraschi, Brivio, Cataldi, Gentiletti, Pandev, Rigoni).

Sampdoria: Viviano 6; Regini 6.5, Silvestre 6.5, Skriniar 6, Sala 5.5; Barreto 6, Torreira 6, Linetty 6.5; Fernandes 6 (75' Praet 6); Muriel 7.5 (86' Djuricic sv), Quagliarella 5.5 (66' Schick 7). All. Giampaolo 6.5. (A disp. Puggioni, Alvarez, Bereszyinki, Budimir, Cigarini, Djuricic, Palombo, Pavlovic, Dodò, Simic).

Arbitro: Orsato.

Note: ammoniti Cofie, Sala, Ntcham, Barreto, Burdisso, Muriel, Viviano e Pinilla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa-Sampdoria 0-1: Muriel fa esplodere la Sud, due derby su due per i blucerchiati

GenovaToday è in caricamento