rotate-mobile
Sport

Genoa Port Run, la prima maratona dei moli in Italia

Il capoluogo ligure ospita domenica 25 marzo una gara podistica suggestiva tra le banchine delle merci e i terminal passeggeri del porto. Testimonial dell'iniziativa, i campioni dell'altletica Armando Sanna ed Emma Quaglia

Genoa Port Run, in programma domenica 25 marzo, è la prima gara podistica in Italia che si svolge tutta sui moli, una corsa unica tra le banchine delle merci e i terminal passeggeri del porto di Genova, spettacolare come il suo arrivo alla Lanterna.

Promossa dalla Provincia con l’Autorità Portuale e la Capitaneria di Porto e organizzata da Uisp e Genoa Port Center, prevede un percorso di 7,8 chilometri con testimonial d’eccezione tra i campioni dell’atletica nazionale come Armando Sanna ed Emma Quaglia e le premiazioni ai vincitori del presidente della Provincia Alessandro Repetto, del presidente dell’Autorità Portuale Luigi Merlo, dell’ammiraglio Felicio Angrisano, comandante del Porto e del presidente della Lega Atletica di Uisp Tommaso Bisio.

La zona di ritrovo e riscaldamento, a partire dalle ore 8 di domenica, è nell’area fra l’Antica Darsena, il Galata Museo del mare, la Facoltà di Economia e l’Istituto Nautico San Giorgio.

La partenza è fissata alle 10 a metà della via di Calata Santa Limbania, vicino al Palazzo dell’Agenzia delle Dogane; il percorso si snoda poi lungo i ponti dei Mille, Doria e Colombo, il sottopasso del terminal traghetti, i ponti Assereto e Caracciolo, via al Passo Nuovo, via all’ex Idroscalo – la sopraelevata portuale e il ritorno per l’elicoidale della Lanterna, il terminal contenitori SECH, il varco doganale di San Benigno, il piazzale San Benigno, la passeggiata e il parco della Lanterna con arrivo al Belvedere della Lanterna, sede anche delle premiazioni alle ore 11.

Tutto il ricavato delle iscrizioni (10 euro a testa) sarà devoluto a favore del Centro Stella maris di Genova attraverso il Comitato Welfare della gente di mare del porto di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa Port Run, la prima maratona dei moli in Italia

GenovaToday è in caricamento