rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Bocciardo subito a segno ai Campionati Europei di nuoto Paralimpico

Nella prima giornata di gare l'atleta genovese ha conquistato l'oro nei 50 metri stile libero e l'argento nei 100 metri rana. Bocciardo sarà ancora in gara nei 100 e 200 stile libero classe S5

Un oro e un argento. Si aprono nel migliore dei modi i Campionati Europei di nuoto Para Swimming di Funchal in Portogallo per Francesco Bocciardo. L'atleta genovese delle Fiamme Oro nella prima giornata degli Europei ha conquistato la medaglia d'oro nei 50 metri stile libero categoria S5 con il tempo di 32"90. Una gara velocissima da parte di Bocciardo conclusa davanti allo svizzero Stephan Fuhrer (34"20) e allo spagnolo Antoni Ponce Bertran (35"75).

Medaglia d'argento nei 100 rana SB4 in una gara dominata dal russo Cherniaev (1'45"84), con il ligure che è stato in grado di gestire la propria performance chiudendo in 1'50"05 davanti al greco Tsapatakis che ha conquistato la medaglia di bronzo.

Abbastanza soddisfatto Bocciardo dopo la prima giornata degli Europei. «È stato un 50 stile intenso, sapevo di arrivarci da favorito però non ero sicuro di riuscire a vincere - ha detto Bocciardo -, fino all'ultimo è stato un testa a testa con lo svizzero. Sono contento del tempo che si avvicina di molto al mio personale e dimostra come i duri mesi di lavoro stiano dando i loro frutti. Il 100 rana invece è una gara a me molto ostica ma che mi piace. Ho fatto un tempo che non mi rispecchia completamente, sono convinto di poter ancora migliorare in questa distanza». Bocciardo sarà ancora in gara nei 100 e 200 stile libero classe S5.

La VII edizione dei Campionati Europei di nuoto paralimpico si svolge presso il Complexo de Penteada di Funchal dal 16 al 22 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciardo subito a segno ai Campionati Europei di nuoto Paralimpico

GenovaToday è in caricamento