rotate-mobile
Sport

Cus Genova, Davide Costa si laurea campione italiano

Nel weekend anche doppia vittoria per il Cus Volley e successo per i ragazzi del basket contro il Tigullio Sport Team

Davide Costa campione italiano invernale di martello nella categoria Promesse. Sconfitta esterna in Serie A per il Cus Rugby contro il Rugby Noceto. Doppia vittoria per il Cus Volley: ragazzi contro la Pvl Cirié in Serie B e ragazzi contro il Lunezia Volley in Serie D. Vittoria nello scontro diretto di Serie C Silver contro il Tigullio Sport Team per il Cus Basket.

Atletica leggera

Sabato grandissima prova a Rieti di Davide Costa, che si cuce sulla maglia biancorossa lo scudetto di campione italiano invernale di martello per la categoria Promesse, ovvero U23. L'allievo di Valter Superina sfodera una prova maiuscola, un lancio superbo che fa superare all'attrezzo il limite di 66.56. La misura non solo lo laurea campione italiano invernale, ma gli regala il pass per la Coppa Europa in programma in Portogallo fra quindici giorni. Non da meno Ilaria Marasso, che è terza nella categoria promesse con 53.81, personale dell'anno nell'analoga competizione.

Questo il commento di Davide Costa: "Sono molto contento e soddisfatto del titolo. Dopo un anno che non mi ha lasciato al 100% contento, partire nel 2023 con un questa vittoria mi dà l'indicazione che nei mesi scorsi abbiamo lavorato bene. La gara era molto importante perché chi vinceva staccava il pass per la Coppa Europa in Portogallo a marzo e devo dire che l'ho gestita bene. C'è tanto da lavorare ovvio però alcune cose positive si sono viste. La misura mi soddisfa ma anche lì ci sono molti margini spero e non vedo l'ora di gareggiare ancora per trovare la misura che desidero. Adesso mi aspettano due settimane di lavoro per preparare al meglio la Coppa Europa in Portogallo e Valter Superina sa dove devo migliore quindi sono molto curioso del futuro".

Contributo importante domenica quello del giovane Pietro Calcagno, nel Cross Nazionale di Ala dei Sardi, nel sassarese. Impegnato nella selezione ligure, Pietro è stato terzo degli Juniores. Molto bene anche Andrea Ballarino, quarto fra gli allievi. Domenica, infine, Maddalena Artesi ha vinto fra le allieve il Cross della Val Lerrone, campestre regionale disputata a Garlenda, nel savonese. Positiva anche la prova di Andrea Bossi, quarto fra i Cadetti.

Rugby

Sconfitta in trasferta contro il Rugby Noceto per il Cus Rugby nel campionato nazionale di Serie A. Gli uomini di Snook e Bernardini escono sconfitti dallo Stadio Capra con un passivo importante di 29-0, non riuscendo così a dare seguito all’ottima prestazione contro il Rugby Parabiago allo Stadio Carlini-Bollesan.

SERIE A/M | GIRONE 1
RUGBY NOCETO vs CUS GENOVA RUGBY 29-0

Volley

Vittoria dal valore importante quella dei ragazzi del Cus Volley nel campionato nazionale di Serie B. Biancorossi di Guido Costigliolo vincenti per 2-3 in trasferta contro la Pvl Cirié, quarta della classe del Girone 1. Vittoria importante che proietta gli Universitari a quattro lunghezze dalla zona salvezza. Successo anche per le ragazze, impegnate nel campionato di Serie D. Biancorosse vincenti in casa in rimonta contro il Lunezia Volley con il risultato di 3-2, grazie a un tie-break conquistato con personalità. Biancorosse di Riccardo Serra attualmente settime in classifica, a quattro punti dall’Audax Quinto ottava.

SERIE B/M | GIRONE 1
PVL CIRIÉ vs CUS GENOVA VOLLEY 2-3
 (28-26; 23-25; 25-14; 22-25; 13-15)

SERIE D | GIRONE B
CUS GENOVA VOLLEY vs LUNEZIA VOLLEY 3-2
 (21-25; 20-25; 25-16; 25-20; 15-7)

Basket

Grande prova per il Cus Basket di Coach Pansolin in Serie C Silver. Biancorossi capaci di riscattare le due sconfitte consecutive negli ultimi due incontri con una grande prova nello scontro diretto per il secondo posto contro il Tigullio Sport Team. Non ribaltata la differenza canestri ma comunque una prova maiuscola contro una squadra di altissimo livello, conquistata ribaltando lo svantaggio del primo tempo.

GENOVA BASKET vs TIGULLIO SPORT TEAM 73-66 (17-19; 33-37; 50-46)
CUS GENOVA BASKET: Ricci 7, Pasqualetto 9, Vallefuoco 18, Leveratto, Pampuro 7, Cassanello 7, Grandeaux, Scibilia ne, Ferraro 19, Casucci 2, Sommariva 4, De Censi. Coach: Pansolin.
TIGULLIO SPORT TEAM: Brignolo 3, Matthews 14, Keita 4, Borselli, Gnocchi 2, Traoré 2, Bottino, Granjai 7, Mangione 13, Mariani 4, Gelant 15, Casarin. Coach: Macchiavello.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cus Genova, Davide Costa si laurea campione italiano

GenovaToday è in caricamento