rotate-mobile
Calcio

Plusvalenze, le richieste della Procura Figc per Genoa e Sampdoria

Nessuna penalizzazione, ma multe e diversi mesi di inibizione per alcuni dirigenti o ex dirigenti delle due squadre genovesi: la sentenza è attesa prima del weekend

È iniziato il processo sportivo sulle plusvalenze a carico degli undici club deferiti per alcune operazioni di calciomercato, nella giornata di martedì 12 aprile 2022 sono uscite le richieste della Procura federale a carico di Sampdoria e Genoa, nessuna penalizzazione, ma multe e diversi mesi di inibizione per alcuni dirigenti o ex dirigenti delle due squadre genovesi. Le altre società coinvolte sono Juventus, Napoli, Pro Vercelli, Parma, Pisa, Empoli, Chievo Verona, Novara e Pescara.

Plusvalenze Genoa: le richieste della Procura

La Procura ha chiesto di punire il Genoa con 320mila euro di ammenda. Per quello che riguarda i dirigenti sono stati chiesti 10 mesi e 15 giorni di inibizione per l'ex amministratore delegato Alessandro Zarbano, 6 mesi e 10 giorni di inibizione per l'ex presidente Enrico Preziosi, Giovanni Blondet e Diodato Abagnara. 

Plusvalenze Sampdoria: le richieste della Procura

La Procura ha chiesto di punire la Sampdoria con 195mila euro di ammenda. Per quello che riguarda i dirigenti sono stati chiesti 12 mesi di inibizione per l'ex presidente Massimo Ferrero; 8 mesi e 20 giorni di inibizione per Massimo Ienca; 8 mesi per Paolo Repetto, Gianluca Tognozzi, Giovanni invernizzi e Paolo Fiorentino; 7 mesi per Antonio Romei e infine 6 mesi e 20 giorni per Giuseppe Profiti, Enrico Castanini, Gianluca Vidal e Adolfo Praga.

Le prossime tappe

Nel pomeriggio di martedì hanno parlato i legali di Novara, Chievo, Empoli, Pisa, Pescara e Parma, giovedì 14 aprile 2022 toccherà invece a queli di Genoa e Sampdoria, oltre a quelli di Juventus, Napoli e Pro Vercelli. Le sentenze sono invece attese per la giornata di venerdì 15 aprile. Dopo il primo grado l'appello dovrebbe andare in scena intorno a metà maggio, poi ci sarà anche l'ultimo grado sportivo al collegio di garanzia del Coni. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plusvalenze, le richieste della Procura Figc per Genoa e Sampdoria

GenovaToday è in caricamento