rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Plusvalenze, le richieste della procura per Genoa e Sampdoria

Si sta svolgendo l'udienza per la riapertura del processo, il procuratore Chiné ha chiesto nove punti di penalizzazione per la Juventus e ammende per tutti gli altri club coinvolti

Nove punti di penalizzazione per la Juventus e sanzioni pecuniarie per Genoa e Sampdoria, simili a quelle avanzate in occasione del primo processo (320mila euro per il Grifone e 195mila euro per i blucerchiati). Queste le richieste del procuratore Chiné all’udienza della Corte Federale d’Appello sull’istanza di riapertura del filone plusvalenze, che la scorsa primavera aveva visto l’assoluzione di tutte le parti in causa coinvolte. Multe anche per le altre società coinvolte: Empoli, Parma, Pisa, Pescara, Pro Vercelli e il vecchio Novara. Il procuratore ha inoltre chiesto l'inibizione di 20 mesi e 10 giorni per Paratici, 16 mesi per Agnelli, 12 mesi per Nedved, Garimberti e Arrivabene, 10 mesi e 20 giorni per Cherubini.

Secondo quanto riporta Today.it Chiné è convinto di avere in mano degli elementi di prova nuovi che dimostrino la sussistenza degli illeciti che, in base all'articolo 63 del Codice di giustizia sportiva, potrebbero consentire la riapertura di un processo anche con sentenze divenute inappellabili e irrevocabili. Tra questi ci sarebbero anche intercettazioni e documenti, tra cui quello definito "il libro nero" di Fabrizio Paratici che la Procura federale non poteva avere a disposizione nel primo processo.

Nel pomeriggio di venerdì 20 gennaio 2023 saranno le difese a parlare (la Juventus ha già depositato una memoria difensiva) e, a quel punto, la Corte, presieduta dal giudice Torsello, si riunirà in camera di consiglio per valutare sull'ammissibilità o meno del ricorso della Procura contro l'assoluzione dei nove club assolti lo scorso maggio. Una decisione finale, con eventuali sanzioni, potrebbe arrivare già entro sera.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plusvalenze, le richieste della procura per Genoa e Sampdoria

GenovaToday è in caricamento