rotate-mobile
Calcio

Sampdoria: 28 anni dalla scomparsa di Paolo Mantovani, presidente gentiluomo

La Federclubs lo ha ricordato sui social: "L'eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare. Per sempre nei nostri cuori"

"L'eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare. Per sempre nei nostri cuori". Con queste parole la Federclubs ha voluto ricordare Paolo Mantovani a 28 anni dalla sua scomparsa.  Come ogni 14 ottobre molti tifosi blucerchiati si sono recati al cimitero di Bogliasco per porgere un saluto allo storico presidente che ha portato la Sampdoria ai vertici del calcio nazionale ed europeo.

Anche la società blucerchiata ha ricordato la figura di Paolo Mantovani sul proprio profilo Instagram. Una semplice foto del presidente al campo di allenamento (si tratta della presentazione della squadra del 1991) con le due date del 14 ottobre, quello del 1993 e quello di oggi, tra i commenti anche quello del CT della Nazionale Roberto Mancini che ha postato un cuore. 

Romano di nascita ma genovese d'adozione, Paolo Mantovani divenne presidente della Sampdoria il 3 luglio 1979 dopo una breve parentesi come addetto stampa tra il 1973 e il 1976. In tre anni riuscì a riportarla in Serie A dando il via agli anni della 'Samp d'oro': nel 1985 il primo trionfo in Coppa Italia, competizione che vide i blucerchiati protagonisti anche nel 1988 e nel 1989. Due finali e un trionfo anche in Coppa delle Coppe (sconfitta contro il Barcellona nel 1989 e vittoria contro l'Anderlecht nel 1990) prima dello storico scudetto della stagione 1990/1991 a cui seguì anche la vittoria della Supercoppa Italiana. Nel 1991/1992 la finalissima di Coppa dei Campioni persa ai supplementari ancora contro il Barcellona, prima dell'ultimo trionfo arrivato dopo la sua scomparsa nel 1994. La quarta Coppa Italia, però, rimane una creatura di Paolo Mantovani considerando la rosa allestita quando era ancora in vita. A detta di molti proprio quella Samp, che arrivò terza in Serie A, era la più forte di sempre. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria: 28 anni dalla scomparsa di Paolo Mantovani, presidente gentiluomo

GenovaToday è in caricamento