rotate-mobile
Calcio

Cessione Sampdoria, il cda: "C'è il contratto preliminare". La proprietà: "Non è arrivata alcuna proposta"

Botta e risposta in serata sul passaggio del club a Gestio Capital di Matteo Manfredi e Aser Ventures di Andrea Radrizzani

Un altro passo verso la cessione della Sampdoria. Il consiglio di amministrazione della società blucerchiata ha diramato un comunicato ufficiale. Dopo le voci su una bozza di accordo c'è anche un contratto preliminare con i due fondi Gestio Capital di Matteo Manfredi e Aser Ventures di Andrea Radrizzani. Dopo un'annata drammatica i tifosi vedono la luce in fondo al tunnel sempre più vicina. Fari puntati sull'assemblea degli azionisti di lunedì 29 maggio 2023. 

Il cda della Sampdoria "comunica che nella notte è stato sottoscritto un accordo preliminare per la finalizzazione di un aumento di capitale nella società da parte di Gestio Capital e Aser Holding. La proposta presentata da Gestio Capital e Aser Holding si è dimostrata più in linea con l’interesse dei creditori sociali e il piano di risanamento predisposto dal club e, nel contempo, sono state date adeguate garanzie per il futuro della Sampdoria". 

"Il perfezionamento di tale operazione - prosegue il cda della Sampdoria - è condizionato al completamento delle attività prodromiche alla presentazione dell’istanza per l’accordo di Ristrutturazione del debito, tra cui, inter alia, gli accordi con i creditori della società. Ringraziamo Gestio Capital e Aser Holding per gli sforzi profusi negli ultimi giorni per addivenire a tale risultato, consci che ci aspettano ancora molte attività e giorni intensi per poter finalizzare l’operazione. Cogliamo l’occasione per ringraziare inoltre Alessandro Barnaba e Merlyn Partners per l’interesse dimostrato e per l’impegno e l’attenzione che hanno dedicato alla società".

A poche ore di distanza è però arrivata la risposta della proprietà attraverso l'avvocato Pieremilio Sammarco, in un comunicato diffuso dall'Ansa: "Leggiamo con sorpresa il comunicato stampa diffuso dalla Sampdoria - si legge - secondo cui sarebbe stato sottoscritto un accordo per l'aumento di capitale nella società da parte di Gestio Capital e Aser Holding. A tale riguardo, si fa presente che né la proprietà e nemmeno il trustee hanno ricevuto la proposta di acquisto delle azioni da parte delle predette società o da altre, giacché nessuno si è realmente manifestato nei loro confronti. Se e quando saranno presentate delle proposte di acquisto il trustee e la proprietà le valuteranno per verificarne la sostenibilità. Inoltre, il consiglio di amministrazione non può in alcun modo impegnare la proprietà o il trustee, né può sostituirsi ad essi per decisioni sull'aumento di capitale che competono esclusivamente all'assemblea dei soci; ogni atto in pregiudizio dei diritti dei soci sarà oggetto di immediate iniziative giudiziarie in sede civile e penale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cessione Sampdoria, il cda: "C'è il contratto preliminare". La proprietà: "Non è arrivata alcuna proposta"

GenovaToday è in caricamento