rotate-mobile
Altro

Viviana Bottaro, karateka genovese, nominata cavaliere della Repubblica

Ha conquistato una storica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo

La karateka genovese Viviana Bottaro, dopo la storica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, è stata insignita a Ostia dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica. 

Insieme agli altri atleti medagliati Viviana Bottaro (nata a Genova il 2 settembre 1987) ha ricevuto dalle mani di Domenico Falcone, presidente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (Fijlkam), il diploma inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel 2016 dopo le Olimpiadi di Rio Odette Giuffrida fu insignita del titolo di 'ufficiale', questa volta Luigi Busà è stato nominato 'commendatore della Repubblica' per la medaglia d’oro, mentre il titolo di 'cavaliere' è andato alle medaglie di bronzo Maria Centracchio, Viviana Bottaro e Abraham Conyedo.

"Grazie al Presidente della Repubblica Mattarella e al presidente del Consiglio Draghi per questa bellissima onorificenza - ha commentato la karateka genovese sui social -  mi riempie d'orgoglio".

Anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti si è complimentato con l'atleta genovese: "Questa estate abbiamo ammirato e festeggiato tutti insieme Viviana Bottaro vincere la prima, storica medaglia olimpica italiana nella storia del karate. Un risultato che ha riempito di orgoglio tutta la Liguria. Nel settembre scorso abbiamo voluto riceverla e celebrare il suo straordinario risultato, a palazzo Ducale, in un momento dedicato a tutti gli atleti liguri che hanno partecipato ai giochi. E questa mattina l’atleta genovese ha ricevuto il meritato riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i suoi incredibili risultati: da oggi Viviana Bottaro è cavaliere della Repubblica. Grazie a Viviana, che in un’estate straordinaria per i colori azzurri dello sport, ha portato in alto la Liguria alle Olimpiadi di Tokio".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viviana Bottaro, karateka genovese, nominata cavaliere della Repubblica

GenovaToday è in caricamento