rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altro

La Pro Recco è in finale di Champions League

La vittoria contro il Vouliagmeni di oggi consegna alla Pro Recco la possibilità vincere la terza Champions League di pallanuoto di fila

Il tris può diventare realtà, la Pro Recco batte 12-8 il Vougliameni e vola in finale di Champions League. Domani, sabato, alle 21 a Belgrado la squadra di Sandro Sukno sfiderà il Novi Beograd, che oggi ha sconfitto 12-10 ai rigori il Barceloneta, nel match che può consegnargli il terzo titolo europeo di fila, l'undicesimo della sua storia. 

La sfida tra i liguri e il Vougliameni resta in equilibrio per i primi due tempi, si va al riposo lungo sul 5-5, poi la Pro Recco accelera e nel terzo parziale fa il vuoto con il 5-0 che gli consegna le chiavi della finalissima. 

Finale di Champions League per la Pro Recco

E dire che a iniziare meglio sono gli avversari con Kalogeropoulos e Troulos a segnare i gol del 2-0, la Pro Recco però non ci sta e con Zalanki e Hallock riporta tutto in parità prima che Papasifakis segna il 3-2 con cui si conclude il primo tempo. Anche la seconda frazione viaggia sul filo dell'equilibrio: segna Papasifakis, accorcia Echenique, Woodhead riporta avanti il Vougliameni, ma prima dello stop Fondelli ed Echenique fanno 5-5. 

Si riparte e la partita cambia padrone perché nel terzo parziale la Pro Recco dilaga e con le reti di Fondelli, Younger, Cannella, Hallock e Di Fulvio si porta sul 10-5. Nel quarto parziale i campioni d'Europa devono solo controllare e lo fanno, i gol di Tzortzatos, Echenique, Di Fulvio, Nikolaidis e Almyras servono solo a chiudere il punteggio sul 12-8.

“All’inizio eravamo un po’ tesi e spesso in ritardo, loro invece hanno riversato in acqua tutta la qualità in avvio di gara, si vedeva che erano senza tensione dopo aver centrato la qualificazione alla semifinale – il commento di mister Sukno -. Siamo stati bravi a pareggiare prima del cambio campo e poi ad andare sul +5, di fatto chiudendo il match. Abbiamo commesso qualche errore, ma è normale, è impossibile giocare 32 minuti senza farne. Da domani mattina cominceremo a preparare la partita contro il Novi Beograd, sarà una sfida fisica, hanno grandi campioni, giocano in casa, ma ci faremo trovare pronti”

“Sapevamo che sarebbe stata difficile, è una semifinale di Champions League e non poteva essere altrimenti – afferma Andrea Fondelli – chi pensava che l’avremmo chiusa all’inizio si sbagliava, perché i greci giocano bene, complimenti a loro e a Vujasinovic. Siamo rimasti tranquilli anche quando eravamo sotto ed è venuta fuori la nostra potenzialità. Analizzeremo gli errori che in finale non ci potremo permettere, il Novi Beograd ha nell’attacco la loro forza, ma anche dietro sono forti: hanno battuto Olympiacos e Barceloneta, sarà difficilissima, ma sono contento di ritornare a giocare una partita così importante, sarà emozionante”.

Vouliagmeni: Tzortzatos, Chalyvopoulos, Almyras 1, Kalogeropoulos 1, Troulos 1 (rig.), Nikolaidis 1, Papasifakis 2 (1 rig.), Woodhead 1, Alafragkis 1, Kapotsis, Kourouvanis, Farmer, Andreadis. All. Vujasinovic

Pro Recco: Del Lungo, Di Fulvio 2, Zalanki 1, Cannella 1, Younger 1 (rig.), Fondelli 2, N. Presciutti, Echenique 3, Ivovic, Iocchi Gratta, Loncar, Hallock 2, Negri. All. Sukno

Arbitri: Alexandrescu (Romania) e Zwart (Olanda)

Parziali: 3-2, 2-3, 0-5, 3-2.

Superiorità numeriche: Vouliagmeni 1/9, Pro Recco 6/12: Rigori: Pro Recco 1/1, Vouliagmeni 2/2
Uscito per limite di falli Iocchi Gratta (PR) a 2.38 del terzo tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pro Recco è in finale di Champions League

GenovaToday è in caricamento