rotate-mobile
Altro

Milano-Sanremo 2022, Mohoric scappa in discesa e precede i rivali

Anthony Turgis e Mathieu Van der Poel completano il podio. Decisiva, oltre alla salita, la discesa del Poggio

Ha fatto stare tutti sulle spine per i 'numeri' che si è inventato lungo la discesa del Poggio ed è riuscito a tenere fino al traguardo. Matej Mohoric (Bahrain Victorious) ha vinto la 113a Milano-Sanremo. Sul traguardo di via Roma ha preceduto Anthony Turgis (TotalEnergies) e Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix). La Liguria con i suoi paesaggi mozzafiato è stata la cornice ideale di una corsa sempre emozionante.

Classifica e podio Milano-Sanremo 2022

  1. Matej Mohoric (Bahrain Victorious) – 293 km in 6h27’49” alla media di 45.331 km/h
  2. Anthony Turgis (TotalEnergies) a 2″
  3. Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) s.t.

Matej Mohoric, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato:

"È l'obiettivo che inseguo da tutto l'inverno, ero proiettato verso la Classicissima nonostante i problemi fisici di febbraio e successivamente la caduta alle Strade Bianche. Non ho mai smesso di crederci, ho lavorato tantissimo e alla fine ce l'ho fatta. Il mio piano era di fare la discesa a tutta e oggi è riuscito alla perfezione. È fantastico vincere la Milano-Sanremo".

"Una grande vetrina per la promozione del territorio - ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -, che rende merito alla bellezza della Liguria, grazie anche al ritorno della 'Classicissima di Primavera' nella sua configurazione storica: dopo il Turchino, da Voltri, attraversando le province di Genova, Savona e Imperia. Anche la diretta televisiva ha contribuito a valorizzare anche di più i nostri territori. La Milano Sanremo è il più importante appuntamento del calendario agonistico del Ciclismo ed è la corsa per antonomasia".

"Grande soddisfazione per questa corsa - ha aggiunto l'assessore al Turismo di Regione Liguria Gianni Berrino -, che dopo due anni è ritornata ad attraversare i territori storici, che ha portato un grande vantaggio per la loro promozione.".

"Anche quest'anno 'La Classicissima' ha regalato emozioni alla Liguria con un sorprendente finale di Matej Mohoric che ha trasformato la discesa del Poggio nella sua personale ascesa all'Olimpo della Milano-Sanremo, regalando alla Slovenia la prima vittoria in questa ambitissima gara - dichiara l'assessore regionale allo sport Simona Ferro - come sempre la Liguria si conferma teatro di imprese sportive e anche oggi non è stata da meno".

"I tantissimi telespettatori della Rai e di innumerevoli canali stranieri - hanno aggiunto Toti e Berrino - hanno potuto ammirare i meravigliosi panorami della nostra Regione, con i tre capi storici (Mele, Cervo e Berta).Oltre 163 chilometri di Liguria hanno fatto da sfondo a quesdta 113esima corsa, dagli altissimi ritmi vinta dallo sloveno Matej Mohoric. Una grande giornata sportiva per cui ringraziamo Rcs Sport per il grande lavoro compiuto e per aver optato per il percorso suggerito dalla Regione".

Video discesa del Poggio di Mohoric alla Milano-Sanremo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano-Sanremo 2022, Mohoric scappa in discesa e precede i rivali

GenovaToday è in caricamento