rotate-mobile
Altro Porto Antico

Festa dello Sport: l'assalto dei 120mila al Porto Antico: "Edizione record"

Oltre 90 discipline, tre palchi e il grande successo dei giochi della mente tra venerdì e domenica

Grandi numeri per la 18esima edizione della Festa dello Sport al Porto Antico di Genova. Folla da record con 120mila presenze e un crescendo nelle tre giornate di apertura della kermesse, da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2022. Il successo più ampio si è registrato nelle aree polisportive dove si alternavano le discipline più diverse. Novità assoluta di quest’anno il boom dei giochi per la mente, gli scacchi con oltre 1.000 giocatori e il risiko al suo debutto.  Oltre 6.000 i partecipanti attivi che hanno frequentato i campi allestiti all’interno dei Magazzini del Cotone, badminton, tennis da tavolo, tiro con l’arco.

Nella giornata di oggi a correre il Miglio Blu sono stati 103, 170 per il Mini Miglio riservato dai 5 ai 13 anni. Grande pubblico anche per le due esibizioni di ginnastica e judo ospitate in Piazza delle Feste con un totale di 2.000 spettatori. Alta frequenza anche per le attività proposte dalle Forze dell’Ordine - Carabinieri, Guardie di Finanza, Polizia di Stato - e dall’Esercito con quasi 7.000 giovanissimi a seguire il programma sportivo e didattico. Flusso continuo per le attività classiche come basket, pallavolo, tennis, calcio e grande interesse anche per bocce, mountain bike e pugilato, sono stati oltre un migliaio a indossare guantoni e caschetto per la prima volta. Tifo da stadio sotto i palchi per le performance di danza e applausi a scena aperta per le arti marziali.

Sono stati oltre 2.000 i 'passaporti dello sport' riconsegnati dopo aver provato almeno sei attività per avere diritto a una serie di gadget e premi messi a disposizione degli sponsor. I più atletici sono arrivati a provarne ventitré, un risultato davvero impressionante.

"Festa dello sport è un mix vincente tra divertimento e voglia di imparare  - sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando. - L’idea di contribuire ogni anno ad appassionare allo sport le giovani generazioni è il frutto di un grande impegno ed è per noi un motivo di grande soddisfazione. Sport significa benessere, condivisione e rispetto: valori da trasmettere e promuovere per una società più coesa e inclusiva".

"I numeri sono importanti - rileva Luisella Tealdi, responsabile eventi della società - e quelli di questa edizione sono davvero speciali. E’ andata meglio dell’ultima Festa completa, quella del 2019, e meglio del previsto, ma i numeri non sono mai il nostro obiettivo; il bilancio della Festa dello Sport 2022 è dato dagli sguardi sorpresi e divertiti dei bambini e dai ringraziamenti ricevuti dai loro genitori, felici di vederli così entusiasti. Questo è il nostro obiettivo, mettere ogni giorno il Porto Antico al centro delle migliori abitudini dei genovesi".

Festa dello Sport è organizzata da Porto Antico di Genova e Stelle nello Sport con la collaborazione dei partner storici Uisp e consorzio sociale Agorà e il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Coni Liguria. Un riconoscimento speciale è arrivato quest’anno dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - sottosegretariato allo sport con il patrocinio ufficiale ad affiancare anche il patrocinio di The Ocean Race – The Grand Finale e l’inserimento della Festa nella Move Week, il più grande evento sportivo comunitario in Europa dedicato alla promozione dello sport e dell'attività fisica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dello Sport: l'assalto dei 120mila al Porto Antico: "Edizione record"

GenovaToday è in caricamento