rotate-mobile
publisher partner

Perché ci si depila? Le origini e la storia della depilazione

Sin dai tempi antichi si usano diverse tecniche per liberarsi dei propri peli, ma ora abbiamo una tecnologia davvero efficace per farlo. Vediamo quale

Al giorno d’oggi tutti hanno preso l’abitudine di depilarsi, sia uomini che donne. Inguine, ascelle, braccia, gambe, petto o schiena sono tutte zone del corpo in cui sempre più persone desiderano rimuovere i propri peli.

C’è chi preferisce il rasoio, altri la ceretta, altri ancora la crema depilatoria ed infine ci sono persone che intraprendono una strada decisamente più drastica, scegliendo una epilazione definitiva. Erroneamente si pensa che il desiderio di rimuovere qualcosa che si considera antiestetico sia un’abitudine relativamente recente, ma in realtà risale a diversi millenni fa. Potrebbe sembrare quasi impossibile, ma molte volte il principio o metodo di procedimento di molte tecniche risale davvero a millenni fa.

Un’abitudine millenaria

Basti pensare che la ceretta è stata inventata nell’antico Egitto: veniva infatti usata inizialmente una mistura di resine e cera d’api che veniva applicata sulla pelle e quindi rimossa con un lembo di tessuto; addirittura pare che sia stata la stessa Cleopatra ad inventare una miscela a base di un composto dell’arsenico.

Il motivo di questa operazione era dovuto al fatto che in quell’epoca ed in quelle terre, le donne si radessero in quanto il loro corpo rappresentava la bellezza per antonomasia e quindi doveva essere privato da qualsiasi imperfezione. Anche nell’antica Grecia e Roma ci si depilava: non solo le donne, per motivi prettamente estetici al punto che chi non lo faceva era vittima di derisione, ma anche gli uomini, gli atleti in particolare, per poter gareggiare al meglio. L’eliminazione dei peli non si perde certo nel Medioevo, ma anzi se ne incentiva l’uso soprattutto per motivi igienici. É nel sedicesimo secolo che la depilazione conosce un periodo di declino, quando Caterina de’ Medici ne vietò ad esempio l’uso alle donne in gravidanza. Infine nelle epoche moderne, grazie anche alla moda che spinge a utilizzare indumenti sempre più corti, che lasciano scoperti sempre più centimetri di pelle, l’epilazione ritorna in auge.

Dalle tecniche del passato a quelle del presente

I metodi per eliminare i propri peli sono ovviamente cambiati nei secoli, introducendo diverse tecniche e strumenti: Ai giorni nostri, le tecnologie sono ovviamente migliorate e a fianco dei canonici rasoi, creme depilatorie, cerette è stata introdotta l’epilazione laser.

donna-occhiali-laser-braccio

La miglior tecnologia laser usata in questo ambito è presente in tutti i centri estetici Elha Laser Center, distribuiti in ben 120 punti sia in Italia che in Spagna. Il loro laser Leasier® MHR Quad 6000W permette infatti di aumentare l’efficacia dell’operazione e di ridurre il numero di sedute necessarie. Inoltre l’uso di una testina fredda che agisce come anestetico, riduce anche il dolore nonché il disagio di chi si sottopone al trattamento di epilazione. Elha non dispone solo della miglior tecnologia, ma ovviamente anche di un team di professionisti altamente qualificati e formati che mettono a disposizione tutta la loro professionalità e cordialità in modo da soddisfare le richieste dei propri clienti. Tutto il personale è in grado di eseguire correttamente ed in totale sicurezza ogni operazione necessaria. Dalla corretta impostazione dei parametri del laser all’utilizzo dei guanti monouso, dalla pulizia di ogni area di lavoro al controllo sul trattamento di ciascun paziente, ogni attività viene eseguita in modo da offrire un’esperienza unica, serena e di qualità.

I punti di forza di Elha Laser Center sono i prezzi contenuti e il fatto che non sia necessario acquistare pacchetti o un numero minimo di sedute per iniziare un trattamento. È possibile acquistare le sedute singolarmente e realizzarle. Questo per evitare al cliente grossi investimenti anticipati e grosse spese. Qualità e comodità in un unico centro.

Una prova gratuita per assaporare un servizio di qualità

Tutti i centri Elha, certi della bontà della propria qualità, offrono una seduta di epilazione laser completamente gratuita presso la sede più vicina: basterà compilare il modulo presente sul sito. È inoltre attivo un servizio clienti che è pronto a rispondere a tutte le domande in qualsiasi momento, 24 ore su 24 e si può rimanere aggiornati su tutte le novità e promozioni dei vari centri estetici, visitando sia il sito che la pagina Facebook.

depilazione-laser-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GenovaToday è in caricamento