rotate-mobile
Earth Day Italia

Alla scoperta dei vini liguri attraverso una nuova App

Questa particolare applicazione dedicata alle aree vinicole liguri è prevista nel progetto dell'Enoteca Regionale "La Liguria ama i suoi vini", vincitore di un bando comunitario sull'informazione e la comunicazione del patrocinio vitivinicolo del Piano di sviluppo rurale della Regione Liguria

La Liguria, a causa della conformazione del suo territorio per la maggior parte montuoso, stretta com’è tra alpi, appennini e mare, è una delle regioni italiane con scarsa vocazione agricola. Nonostante ciò la coltivazione delle viti è praticata da secoli anche se con molte difficoltosa, tant’è che viene definita eroica. Sono 1547 gli ettari di terra destinati a questa produzione per un totale ogni anno di oltre 105mila ettolitri prodotti, pari a 4 milioni e mezzo di bottiglie. Le aziende vinicole sono oltre 1700 e riescono a produrre vini invidiati in tutto il mondo.

Secondo i dati Istat sulla produzione del vino nel 2011, la produzione regionale ha segnato nel 2011 un +9% con 77mila ettolitri prodotti, con un incremento del 10% a Imperia, che da quell’anno è diventata la principale provincia per produzione di vino, scavalcando La Spezia, storicamente quella dove si produceva più vino in Liguria.


 

I vini rossi sono cresciuti del 40% a 35mila ettolitri in contrapposizione alla produzione di vino bianco che ha ottenuto un calo dell’8% con 42mila ettolitri prodotti. Un dato che certamente non stupisce ma che però è in evidente accelerazione nel 2011.

Nello specifico qui possiamo trovare 8 vini DOC (Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà DOC, Colli di Luni DOC, Colline di Levanto DOC, Golfo del Tigullio- Portofino o Portofino DOC, Pornassio o Ormeasco di Pornassio DOC, Riviera Ligure di Ponente DOC, Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua DOC, Val Polcevera DOC) e 4 IGT (Colline del Genovesato IGT, Colline Savonesi IGT, Liguria di Levante IGT, Terrazze dell'Imperese IGT).


 

Da ora è possibile approfondire la conoscenza dei vini liguri anche attraverso una app per smartphone e tablet. Questa particolare applicazione dedicata alle aree vinicole liguri è prevista nel progetto dell’Enoteca Regionale “La Liguria ama i suoi vini”, vincitore di un bando comunitario sull’informazione e la comunicazione del patrocinio vitivinicolo del Piano di sviluppo rurale della Regione Liguria.

L’Enoteca Regionale “con questo progetto punta a una forte promozione dei vini liguri in forte crescita, anche attraverso iniziative territoriali e incontri fra le produzioni del Levante e del Ponente e le regioni limitrofe”, spiega il presidente Federico Ricci.


Di certo un ottimo modo per portare la conoscenza dei vini liguri in tutto il mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dei vini liguri attraverso una nuova App

GenovaToday è in caricamento