rotate-mobile
Earth Day Italia

Riciclaestate 2014, prosegue il tour per la raccolta differenziata!

Legambiente, Conai e Regione insieme per sensibilizzare sulla raccolta differenziata…anche in vacanza!

Anche quest’anno la raccolta differenziata non va in vacanza. Prosegue anche ad Agosto la seconda edizione di Riciclaestate 2014, la campagna di sensibilizzazione ed informazione sui temi della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio realizzata da Legambiente Liguria e CONAI, Consorzio Nazionale imballaggi, con la partecipazione di Comieco e con il patrocinio della Regione Liguria e della Capitaneria di Porto di Genova.
 

Come l’edizione precedente, anche quest’anno le varie attività e gli eventi saranno dislocati nei vari comuni della Regione. Saranno 20 le amministrazioni coinvolte, otto in più rispetto allo scorso anno. Si sono aggiunti infatti i comuni di Deiva Marina, Moneglia, Sestri Levante, Lavagna, Celle Ligure, Albissola Marina, Savona e Vado Ligure. Quaranta in tutto gli eventi organizzati sul territorio che prevedono la realizzazione di laboratori e giochi sul riciclo per le fasce di età 5/16 anni e la distribuzione di materiale informativo.
 

“Il messaggio che vogliamo inviare in questo vero e proprio tour che attraverserà la costa tra le province di Savona, Genova e La Spezia– dichiara Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – è la necessità di rafforzare e migliorare il sistema della raccolta differenziata. La nostra regione varerà a breve il nuovo piano regionale dei rifiuti e crediamo urgente che i comuni liguri facciano un salto di qualità sia nella qualità che nella quantità dei materiali raccolti, evitando il conferimento in discarica. Dal riutilizzo e recupero dei materiali post consumo, in particolare dagli imballaggi, si possono ottenere nuovi materiali e prodotti, creando opportunità lavorative, garantendo una maggiore sostenibilità ambientale”.
 

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Pierluigi Gorani, dell’Area Rapporti con il Territorio di CONAI – di supportare la seconda edizione di Riciclaestate che rientra negli impegni che il Consorzio dedica al territorio per lo sviluppo della raccolta differenziata e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio. E’ importante coinvolgere tutti i cittadini, che siano turisti o meno, in una corretta separazione dei rifiuti nelle spiagge e nei luoghi di vacanza, ricordando che il loro è un gesto utile e prezioso: grazie alla raccolta differenziata, infatti, si risparmiano materie prime, si abbatte il ricorso alla discarica e si migliorano i risultati di riciclo dei materiali di imballaggio.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclaestate 2014, prosegue il tour per la raccolta differenziata!

GenovaToday è in caricamento