Lunedì, 17 Maggio 2021
Earth Day Italia

Fido al mare? Ecco gli stabilimenti pet friendly

Potete trovarli nel sito "vacanzebestiali.org" dell'Enpa dove si possono scoprire anche tante soluzioni ottimali per organizzare la vacanza perfetta per noi e per Fido

Con l’arrivo delle vacanze riparte uno dei fenomeni più incivili che ci possano essere: l’abbandono degli animali. Un fenomeno crudele, purtroppo, ma ancora molto diffuso nel nostro Paese. Prima amati e poi ripudiati, come se fossero un paio di vecchie scarpe da buttare, i nostri amici a quattro zampe vengono trattati alla stregua di oggetti. Ma un cane o un gatto non sono giocattoli ma esseri viventi che hanno bisogno di affetto e di cure 365 giorni l’anno. Senza dimenticare inoltre che abbandonare un animale, oltre a essere un gesto incivile, è un reato secondo l'art. 727 del Codice Penale, perseguito in Italia con l'arresto fino a un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
 

Purtroppo durante l’estate questi animali diventano un problema serio, quasi insormontabile, da mettere a rischio addirittura le nostre vacanze. “La scorsa estate – spiega Marco Bravi, responsabile del Centro Comunicazione e Sviluppo Iniziative Enpa - abbiamo raccolto ed elaborato importanti dati sugli abbandoni in autostrada che evidenziano come il fenomeno sia ancora piuttosto vasto, soprattutto nel mese di Agosto e in alcune Regioni più che in altre: cani e gatti continuano ad essere abbandonati in vista delle vacanze estive.” Questo non deve più accadere: l’abbandono non deve essere l’alternativa.
 

Allora è sufficiente informarsi per rendersi conto che non è impossibile conciliare le esigenze del nostro amico a quattro zampe con le nostre vacanze. Sono tante, infatti, le strutture ricettive pet friendly: hotel, villaggi turistici, campeggi, ristoranti che possono ospitare anche i nostri amici animali.
 

Proprio l’Enpa ha promosso un sito, “vacanzebestiali.org”, dove trovare soluzioni ottimali per organizzare la vacanza perfetta per noi e per Fido: qui vengono selezionate tutte le strutture amiche degli animali. Una sezione del sito individua tutte le spiagge dove poter prendere il sole in compagnia del vostro amico a quattro zampe. Non solo al mare ma anche al lago. Tre di queste, infatti, si trovano anche a Genova: Bagni Capo Marina, dove l’ingresso ai nostri amici a quattro zampe è permesso solo dietro la presentazione della regolare iscrizione all'anagrafe canina nonché relativo certificato delle vaccinazioni. A Vesima, dove anche qui si può entrare solo esibendo il libretto sanitario di Fido. La struttura, comunque, offre, docce per lavare gli animali, un distributore di palette per pulire e di cestini per la raccolta dei rifiuti. Infine una spiaggia pet friendly si trova a Punta Vagno e anche qui vige la stessa regola delle altre. Nella Regione sono presenti ben 19 stabilimenti aperti ai nostri amici a quattro zampe.
 

Ma sono tante e in tutta Italia e offrono tanti servizi: ombrelloni, sdraio e stuoia per Fido, ciotola per l’acqua, doccette rinfrescanti, percorsi di agility, ma anche la presenza di esperti in loco come il veterinario e l’esperto comportamentale. Insomma dei veri paradisi per noi e soprattutto per i nostri amici a quattro zampe.

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fido al mare? Ecco gli stabilimenti pet friendly

GenovaToday è in caricamento