rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Costume e società Di Negro / Piazza del Principe

Wiki Loves Monuments Liguria: sul podio il giardino di Villa del Principe

Il più grande concorso fotografico al mondo organizzato dalle comunità dei progetti Wikimedia

Anche Genova, con le sue bellezze artistiche e il suo porto, finisce sul podio delle foto liguri più belle di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo organizzato dalle comunità dei progetti Wikimedia.

Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, uno dei più bei Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’Unesco e aderente a Wiki Loves Monuments dal 2014, nei giorni scorsi sono stati presentati e premiati i tre vincitori dell’edizione 2022 del concorso regionale. A questi, si è aggiunto un quarto premio per lo scatto giudicato più bello rappresentante un castello o una fortezza ligure.

Un soggiorno, prodotti tipici e artigianato del territorio sono stati i premi consegnati dai volontari di Wikimedia Italia, colonna portante dell’iniziativa locale, e dell’Istituto Italiano dei Castelli, presenti alla premiazione.

I vincitori

Primo posto alla foto delle Mura di Porto Venere, un suggestivo scatto di Claudio Mazzocchi, mentre la medaglia d’argento dell’utente Paolocarminati81 spetta a Forte Geremia, fotografata dalla strada provinciale del Faiallo. Il terzo posto va al Giardino fi Villa del Principe di Genova del fotografo IuMaLiPe, caratterizzato da uno sfondo con navi da crociera attraccate al porto.

La quarta posizione va invece alla panoramica di Porto Venere dal Castello Doria di Antonina Dattola, che si aggiudica anche il quinto e ottavo posto con gli scatti panoramici di Vernazza. La foto dall’alto di Cervo dell’utente Annamondi18, scattato dal parco comunale del Ciapà, si aggiudica il sesto posto.

DiegoBonacina1997 firma la scatto che si posiziona come settimo classificato, vincendo anche il Premio Speciale per i Castelli con una foto raffigurante Castel Gavone. Il promontorio di Punta Crena si aggiudica il nono posto mentre chiude la classifica lo scatto notturno di Ronco Scrivia di Paolocarminati81.

Cos’è Wiki Loves Monuments

L’edizione italiana di Wiki Loves Monuments si svolge online, ogni settembre dal 2012, in contemporanea con altri 93 Paesi: si tratta del più grande concorso fotografico del mondo che coinvolge fotografi professionisti e amatoriali per documentare i monumenti italiani su Wikipedia e sui progetti fratelli.

Dalla sua prima edizione, il concorso ha contribuito a documentare milioni di monumenti, con oltre 2,7 milioni di immagini caricate da più di 100.000 partecipanti. 

L’edizione italiana si conferma un prezioso strumento collaborativo di documentazione digitale dei monumenti: dal 2012, oltre 8.750 partecipanti hanno caricato su Wikimedia Commons più di 180.000 fotografie, scegliendo tra oltre 23.000 monumenti e beni culturali fotografabili. Amministrazioni pubbliche, enti culturali e religiosi, proprietari privati e un gran numero di volontari sono i veri pilastri dell’iniziativa.

Nel 2022, Wiki Loves Monuments è stato organizzato in Italia da Wikimedia Italia con Istituto Italiano dei Castelli, in collaborazione con FIAF, con il patrocinio di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, ICOM Italia ed Europa Nostra.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wiki Loves Monuments Liguria: sul podio il giardino di Villa del Principe

GenovaToday è in caricamento